Altri Sport

Cremona Circuit, posata la prima
passerella con vista Superbike

La prima passerella è stata sistemata. Le prossime due saranno piazzate entro inizio agosto: e così a grandi passi cambia aspetto, e soprattutto cambia capienza, il Cremona Circuit “Angelo Bergamonti” di San Martino del Lago.

L’impegno è quello di creare, proprio come nei più grandi circuiti mondiali (dato che San Martino entra ora nel gotha con l’arrivo del Mondiale Superbike) uno spazio interno al circuito, naturalmente in sicurezza, affinché gli spettatori possano assistere da vicino alle evoluzioni delle grandi gare della rassegna iridata. Un’operazione che cambierà volto al Circuit, tenendo conto che l’accordo con Dorna è della durata di cinque e dunque fino al 2028 almeno la Superbike sarà stabilmente nel Casalasco.

La passerella consente agli spettatori di prendere posto tra le curve del circuito, aumentando così la capienza e, di conseguenza, consentendo anche una visuale diversa durante la gara, che possa andare oltre il classico posto in tribuna, sin qui prospettiva offerta dal Cremona Circuit per le gare ospitate.

Come noto, nel weekend del 20-22 settembre sono attese circa 60mila persone, spalmate sulla tre giorni: un afflusso mai visto non soltanto al Circuit ma in generale nella nostra provincia, con la macchina organizzativa che sarà messa a dura prova ma anche con l’accordo stretto con diverse realtà del Casalasco, su tutte il Motoclub Bergamonti, che organizzerà a Gussola un maxi campeggio, aumentando la capacità ricettiva di hotel e strutture di questo genere.

Ecco perché, oltre alle migliorie già descritte alla pista, che interessano da più vicino i piloti, si è dovuto pensare ad un miglioramento anche del comfort e delle possibilità offerte agli spettatori, che per la prima volta arriveranno al Circuit. E’ vero che il 2024 è la data zero e dunque ci sarà poi il tempo per fare progressi, ma l’esordio, si sa, crea l’impatto e San Martino del Lago nessuno vuole farsi trovare impreparato.

G.G. 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...