Altri Sport

Gentili in volo verso Parigi
sabato 27 luglio la prima gara

E’ partito alla volta di Parigi, Giacomo Gentili capovoga del quattro di coppia azzurro che affronterà le batterie di qualificazioni all’indomani della cerimonia di apertura dei XXXIII Giochi Olimpici. Il cremonese è decollato dall’aeroporto di Milano Linate alla volta di Parigi insieme al gruppo olimpico del Nord. Ad accompagnarlo la fidanzata Angela De Lucchi che lo raggiungerà nei prossimi giorni per assistere alle gare dal vivo.

Il quadruplo azzurro si presenta da Campione Europeo in carica, con anche due bronzi alle Coppe del Mondo di Varese e Lucerna e una medaglia d’argento ai Campionati del Mondo dello scorso anno, ma avrà di fronte equipaggi di grande valore a partire dall’Olanda con i campioni olimpici in carica Tone Wieten, Koen Metsemakers, che assieme a Lennart Van Lierop e Finn Florijn hanno conquistato il titolo iridato a Belgrado lo scorso anno e due vittorie in Coppa del Mondo a Varese e Lucerna nella stagione in corso.

Ma l’Italia e Cremona in particolare vantano una lunga tradizione ai Giochi Olimpici nella specialità del quattro di coppia maschile. A partire dal 1984, anno della prima presenza azzurra, sono state quattro le medaglie conquistate, di cui due ori, le indimenticabili vittorie a Seul 1988 e Sydney 2000, un argento e un bronzo e in tutte le formazioni era presente un atleta cresciuto in territorio cremonese, Gianluca Farina prima con un oro a Seul e un bronzo a Barcellona e Simone Raineri, oro a Sidney e argento a Pechino.

 

Per Gentili è la seconda avventura con la voglia di riscattarsi dalla sfortuna finale di Tokyo. In gara ci saranno tre dei quattro protagonisti del 2021, oltre al bissolatino, anche Andrea Panizza e Luca Rambaldi e Luca Chiumento che ha sostituito Simone Venier sul carrello numero quattro. La novità principale è però il ritorno in formazione di Luca Rambaldi dopo quasi tre stagioni e dopo aver qualificato il doppio lo scorso anno ai Campionati del Mondo.

L’Italia si troverà per la prima volta ai blocchi di partenza sabato 27 luglio sul bacino olimpico di Vaires-sur-Marne con la voglia di stupire e far sognare la Cremona del remo.

Cristina Coppola

 

 

 

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...