Calcio

Polisportiva Annicchese vice
campione d'Italia di futsal

La Polisportiva Annicchese è vice campione nazionale Csi di Calcio a 5 Open.

La squadra cremonese, dopo aver conquistato il titolo provinciale e un amaro terzo posto regionale, è stata ripescata per partecipare alla fase nazionale dei campionati 2023-2024. Un’occasione unica. E così, in poco tempo i ragazzi di Annicco hanno cercato di organizzarsi, anche se 4 giorni di torneo nazionale a Mestre da giovedì 11 Luglio a domenica 14 non sono stati una passeggiata.

L’unico obiettivo era quello di divertirsi e magari riuscire a migliorare il 10° posto nazionale del 2015.

15 squadre iscritte, 3 gironi da 5 squadre, passava solo la prima di ogni girone e la miglior seconda: questa la formula della fase nazionale.
La Polisportiva Annicchese è stata inserita nel girone A con Piemonte, Calabria, Sicilia e Lazio.

Prima partita contro Asti e prima vittoria per 7-4. Il giorno successivo è stata la volta della Calabria, che veniva regolata per 9-5. La partita decisiva è stata quella contro Palermo. Partita dominata 5-1, ragazzi di Annicco in semifinale nazionale. Sembrava un sogno ma era tutto vero. L’ultima partita del girone contro Roma è stata persa 9-8, in attesa del pomeriggio per fare la storia.

La semifinale è stata contro Parma, con giocatori contati; alla fine del primo tempo la squadra era sotto 2-1, poi andava in vantaggio 3-2 e poi veniva raggiunta alla fine. I rigori sembravano a un passo ma poi l’Annicchese conquistava un tiro libero, che però non andava a segno… e quindi si andava ai rigori: 7-5 e l’Annicchese era in finale.

L’avversaria della finalissima era una squadra della Puglia: la stanchezza si faceva sentire sempre di più (6 partite in 4 giorni), ma il cuore non è mai mancato. I cremonesi sono stati avanti per 3-1 con 20’ da giocare, sembrava fatta, poi il crollo fisico, le gambe non rispondevano, a 5 minuti dalla fine il risultato era sul 3-3, poi subivano il 4-3, ci riprovavano ma ormai tutte le energie erano finite e la partita terminava 5-3. Ma per la Polisportiva Annicchese arrivava comunque un titolo di assoluto prestigio come quello di vice campioni nazionali.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...