Cremonese

Stadio "Zini" e "Soldi": case
rinnovate per la Cremonese

I nebulizzatori allo stadio Zini

Lo stadio “Zini” per la prima squadra, il campo “Soldi” per la Primavera. La Cremonese è al lavoro per rendere le case delle sue squadre il più accoglienti possibili. Il restyling dell’impianto di via Persico aveva portato, in occasione della promozione in Serie A, alla creazione di parterre, field box e sky box, oltre ad una complessiva ristrutturazione della zona spogliatoi e dell’area hospitality, con creazione del media center alle spalle della tribuna. Il manto erboso, con inserti sintetici, era stato poggiato su un nuovissimo impianto di serpentine riscaldanti collegato ad apposite centraline.

Una rivisitazione totale che ha permesso allo stadio “Zini” di ottenere e confermare la licenza Uefa: in pratica, a Cremona si potrebbe giocare anche una partita della nazionale Under21, traguardo a cui mira la dirigenza e che dopo la finale di Supercoppa Italiana di calcio femminile sembrava essersi ulteriormente avvicinato.

Il mantenimento della struttura è proseguito durante il campionato di Serie B e in vista della prossima stagione, che a Cremona inizierà il 10 agosto con la Coppa Italia, avversaria il Bari, all’interno dell’impianto di via Persico si sta lavorando per ridare splendore al manto erboso. Un tappeto, quello dello Zini, che ha bisogno di cure specifiche. E dopo la semina, ecco i cannoni nebulizzatori che permettono di raffrescare la superficie verde per favorirne la ricrescita ed evitare, come accaduto in altri stadi, che il gran caldo delle ultime settimane possa incidere sulle condizioni del rettangolo di gioco.

A pochi chilometri di distanza, e a pochi metri dal centro Arvedi, c’è il campo Soldi, teatro dell’amichevole di sabato (ore 18:00 contro la Giana, a porte chiuse ma con diretta su Cremona1, canale 19) viste le condizioni non ottimali dello stadio di Desenzano, inizialmente individuato per il match contro la formazione di Serie C.

Il Soldi sarà la casa della Primavera, che quest’anno affronterà il gotha italiano e per farlo necessita di un upgrade anche strutturale, per accogliere le telecamere della produzione delle gare e per ridare lustro anche allo stadio di via Postumia. I lavori stanno per essere ultimati, motivo per cui non è ancora possibile aprire al pubblico in occasione dell’amichevole della prima squadra in programma sabato pomeriggio. Ma per l’avvio della stagione Primavera, anche la seconda casa grigiorossa sarà pronta per accogliere i suoi tifosi.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...