Basket

Juvi, si comincia il 29 settembre
girone unico a 20 squadre

La Lega Nazionale Pallacanestro ha ufficializzato date e formula per le Final Four di Supercoppa che si giocheranno prima dell’inizio del Campionato di serie A2. In seguito della conclusione del percorso di riforma dei campionati, si torna all’antico con l’abolizione della fase di qualificazione, ma soltanto una Final Four che assegnerà il trofeo attraverso gare di semifinale e finale, in sede unica.

Accedono di diritto alla Final Four le squadre che si sono aggiudicate i trofei LNP nella stagione 2023/2024 e le migliori classificate al termine dei playoff (con esclusione delle promosse ai campionati superiori). Quest’anno dunque si affronteranno Pallacanestro Forlì, detentrice Coppa Italia 2024, OrziBasket Orzinuovi, finalista Supercoppa 2024 (in sostituzione di Trapani Shark, promossa in Serie A), Fortitudo Bologna, finalista playoff e Pallacanestro Cantù l’altra finalista playoff.

Per la Juvi dunque una pre season tranquilla in attesa dell’esordio ufficiale del 29 settembre con la nuova formula del Campionato di A2.

Cambia tutto quest’anno con la fase di qualificazione, che si svolgerà su un girone unico composto da 20 squadre. Ogni squadra affronterà le altre in partite di andata e ritorno, per un totale di 38 gare e 8 turni infrasettimanali.

Addio dunque fase a Orologio, con la sola prima fase a determinare le sorti delle squadre, con obiettivi che spaziano dalla promozione ai play-off, fino alla lotta per non retrocedere.

La prima novità riguarda la promozione diretta: al termine della fase di qualificazione, la squadra che si classificherà al primo posto otterrà la promozione diretta in Serie A per la stagione 2025/2026. Un traguardo ambito che garantirà una competizione serrata fino all’ultima giornata. Le squadre classificate dall’ottavo al tredicesimo posto parteciperanno ai Play-In, una fase preliminare per determinare le ultime due squadre che accederanno ai play-off. Il primo turno del Play-In prevede gare uniche in casa delle squadre meglio classificate 10° vs 13° e 11° vs 12°, nel secondo turno, le vincenti si sfideranno per decidere le ultime posizioni nella griglia dei play-off 8° vs vincente 11°-12° e 9° vs vincente 10°-13°.

Ai play-off accederanno quindi le vincenti dei Play-In, insieme alle squadre classificate dal 2° al 7° posto. La serie dei play-off seguirà il formato Casa-Casa-Fuori-Fuori-Casa. La squadra che trionferà nella finale dei play-off otterrà la seconda promozione in Serie A per la stagione 2025/2026.

Anche la lotta per non retrocedere sarà agguerrita: la squadra classificata al 20° posto retrocederà direttamente in Serie B, mentre le squadre dal 16° al 19° posto si sfideranno nei play-out con lo stesso formato dei play-off: 16° vs 19° e 17° vs 18°. Le due perdenti nei play-out retrocederanno in Serie B.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...