Cremonese

Cremo, apre il calciomercato
Tutti gli obiettivi dei grigiorossi

Ci siamo. Domani è il primo luglio e aprirà ufficialmente il calciomercato. Sarà quindi possibile acquistare e cedere calciatori. E non è escluso che la Cremonese possa compiere le prime mosse. Potrebbero quindi diventare ufficiali trattative di cui si parla da tempo. È il caso, ad esempio, del doppio affare che i grigiorossi sarebbero in procinto di chiudere con il Catanzaro, club dal quale potrebbero arrivare alla corte di mister Stroppa il portiere Andrea Fulignati e l’esterno offensivo Jari Vandeputte. Per il primo si tratta di un ritorno di fiamma, visto che era già stato trattato durante il mercato invernale, ma poi non se ne fece nulla. Dopo una stagione in cui i grigiorossi hanno cambiato tre portieri (Sarr, Jungdal e Saro), ora potrebbe sbarcare a Cremona quello che è stato giudicato il miglior estremo difensore dell’ultima Serie B. Bravo tra i pali, ma Fulignati è stimato parecchio da Stroppa per la sua bravura con i piedi nel far ripartire l’azione dal basso. Il secondo elemento in arrivo dal Catanzaro è il belga Vandeputte, un esperto nel servire assist ai compagni, per il quale la Cremonese avrebbe vinto la concorrenza del Palermo. L’interesse dei grigiorossi per l’esterno belga era stato svelato giorni fa dal presidente del Catanzaro Floriano Noto. Con l’apertura del mercato, l’affare si potrebbe concretizzare.

Un altro obiettivo di mercato dei grigiorossi che potrebbe essere ufficializzato nei prossimi giorni è l’esterno sinistro della Feralpisalò Mattia Felici. Per lo stesso ruolo la Cremo sta tenendo monitorato anche Nicola Murru, in scadenza con la Sampdoria.

Capitolo attaccanti. I grigiorossi insistono per avere il bomber del Palermo Matteo Brunori, autore di 17 gol nello scorso torneo di Serie B. Ma la notizia clamorosa riguarda Massimo Coda, che sembrava ormai destinato alla Salernitana. La trattativa per la cessione della società campana sembra però sfumata e questo potrebbe far tornare clamorosamente in corsa i grigiorossi per il ritorno di Coda.

C’è stato nei giorni scorsi un contatto con il Monza, per provare a riportare a Cremona il difensore Valentin Antov, che però ha offerte anche in Francia e in Germania. Sempre con il club brianzolo si è fatto un sondaggio per il centrocampista Mattia Valoti, apprezzato da Stroppa che lo ha allenato l’anno della storica promozione in A del Monza.

Intanto, la Cremonese ha comunicato di aver raggiunto l’accordo con i giovani calciatori classe 2004 Federico Agazzi, Alberto Basso Ricci e David Stuckler per prolungare la loro permanenza in grigiorosso.

Mauro Maffezzoni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...