Altri Sport

Atletica cremonese a Parigi 2024:
Dester cerca punti, Gerevini c'è

Il 30 giugno sarà una data importante per i campioni cremonesi di atletica in quella data infatti saranno pubblicate le classifiche ufficiali e si saprà se Gerevini e Dester saranno nel gruppo dei 24 che voleranno a Parigi.

Nella lista dei 24 compare già Sveva Gerevini in una posizione abbastanza tranquilla. La campionessa italiana di Eptathlon si trova al 17esimo posto del ranking mondiale e sta continuando la sua preparazione con l’allenatore Pietro Frittoli. Sveva ha fatto enormi progressi, non solo dal punto di vista fisico, ma anche mentale. È diventata più consapevole delle sue capacità e dei suoi punti di forza, in particolare nelle corse e negli ostacoli. Storicamente ha avuto più difficoltà nei lanci anche a causa della sua figura esile che le consente però una grande agilità e velocità nelle altre prove. La determinazione e la crescita personale degli ultimi tempi, soprattutto dopo l’ingresso nel Centro Sportivo Carabinieri, l’hanno portata a fare un grande salto di qualità.

Diversa la situazione di Dario Dester, che attualmente occupa la 27esima posizione nel ranking mondiale e dunque, per qualificarsi alle Olimpiadi, deve superare tre o quattro avversari. L’ultima possibilità per farlo saranno i Campionati Italiani di La Spezia, in programma il 29 e 30 giugno. Dester cercherà di qualificarsi, migliorando ulteriormente il suo record italiano. Le gare inizieranno sabato con le prove di 100 metri, salto in lungo, getto del peso, salto in alto e 400 metri. Domenica, gli atleti si sfideranno negli ostacoli, disco, salto con l’asta, giavellotto e 1500 metri. In Italia, oltre a Dester, c’è solo un altro atleta in grado di superare gli 8000 punti nel decathlon, Lorenzo Naidon, che però non sarà presente ai Campionati di La Spezia.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...