Altri Sport

Canottaggio, per Gentili inizia
il raduno preolimpico a Piediluco

Giacomo Gentili (ph canottaggio.org)

Ultimo raduno per gli azzurri della Nazionale prima dell’inizio dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, che prenderanno ufficialmente il via il prossimo 26 luglio con la Cerimonia di Apertura sullo spettacolare e suggestivo scenario della Senna.

Nel gruppo anche il cremonese Giacomo Gentili, atleta Fiamme Gialle e SC Bissolati che sta preparando il quattro di coppia con Luca Chiumento, Andrea Panizza e Nicolò Carucci. Una formazione che quest’anno si è già messa in luce in più di una occasione, vincendo il titolo europeo nell’aprile scorso e raccogliendo due medaglie di bronzo in Coppa del mondo. Gli avversari sono tosti e sempre più agguerriti, Giacomo, alla sua seconda esperienza olimpica dopo il 5° posto in finale a Tokyo, dovrà vedersela con Olanda, Polonia e Gran Bretagna per provare a sognare in grande.

Gentili inizia così l’ultimo periodo di preparazione con il Gruppo Olimpico e Paralimpico e, dopo la fase in altura a Livigno, torna a Piediluco, a lavorare nel Centro Nazionale di Preparazione Olimpica e Paralimpica, per un collegiale che proseguirà sino al 19 luglio in prossimità della partenza della squadra olimpica alla volta della Francia.

Per questo raduno il DT Francesco Cattaneo, oltre ai 44 atleti, suddivisi tra 30 uomini e 14 donne, ha convocato uno staff composto, tra gli altri dal cremonese Luigi Arrigoni, allenatore settore Olimpico femminile, al fianco del capo allenatore Stefano Fraquelli.

 

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...