Cremonese

Cremo, Johnsen e Falletti colpi
di gennaio a caccia di riscatto

Due giocatori da rivitalizzare. Stiamo parlando di Dennis Johnsen e Cesar Falletti, due grossi investimenti della Cremonese durante lo scorso mercato di gennaio, che non hanno saputo mantenere fede alle aspettative. In vista della prossima stagione di Serie B, il tecnico Stroppa ha annotato sul proprio taccuino anche il lavoro che sin dal ritiro andrà svolto per far emergere due talenti che a Cremona devono ancora mettere in mostra tutta la loro qualità. Portare a termine questo compito, sarebbe come ritrovarsi in casa due nuovi acquisti.

Dennis Johnsen ha soltanto 26 anni e ampi margini di miglioramento davanti. Lo scorso gennaio il suo trasferimento in grigiorosso dopo tre stagioni e mezza trascorse a Venezia fece parecchio rumore, mandando su tutte le furie il tecnico dei lagunari Vanoli, che accusò la sua società di aver rinforzato una diretta concorrente alla corsa alla Serie A, poi centrata comunque. Il giocatore norvegese ha giocato 124 gare ufficiali condite da 14 gol con la casacca del Venezia, ma alla Cremo non è riuscito ad esprimersi ad alti livelli, deludendo le aspettative della nuova piazza. In campo Stroppa lo ha schierato in più ruoli nel suo 3-5-2: esterno, mezzala e seconda punta. Johnsen nella mezza stagione disputata finora in grigiorosso non è mai riuscito a trovare la giusta collocazione in campo, disputando soltanto 12 partite, lasciandosi troppo spesso sopraffare dal nervosismo. Ne sono prova le due espulsioni rimediate contro Reggiana e Modena e le quattro giornate di squalifica complessive scontate (contando anche la somma di ammonizioni). Il norvegese ha anche chiuso la stagione rimediando un infortunio che gli ha impedito di giocare (da ex) nella doppia finale playoff contro il Venezia.

Cesar Falletti è un profilo più esperto con i suoi 31 anni ed è stato, con Johnsen, l’altro botto del mercato invernale grigiorosso. Nella città del Torrazzo è arrivato dopo essere stato leader e trascinatore della Ternana, club con il quale ha trascorso buona parte della sua carriera, totalizzando 237 presenze e 48 reti. Falletti rispetto a Johnsen ha collezionato più presenze con la Cremo (17), ma partendo spesso dalla panchina e rimanendo in campo una sola volta per tutti i novanta minuti di gioco. Anche Falletti è stato impiegato in più ruoli (mezzala o seconda punta), pure lui senza riuscire a trovare una collocazione fissa in campo e senza riuscire ad essere incisivo in termini di gol o di assist.

Allargando il discorso a tutto il pacchetto di trequartisti grigiorossi, si possono citare anche Cristian Buonaiuto e Franco Vazquez tra coloro che nella prossima stagione andranno a caccia di riscatto. Il primo è stato condizionato da un lungo infortunio, mentre il secondo ha diviso la critica mostrando soltanto a tratti i colpi di genio che hanno sempre fatto parte del suo repertorio.

Insomma, sin dal ritiro per il tecnico Stroppa e il suo staff il lavoro sarà sì quello di inserire al meglio i nuovi arrivi, ma anche quello di saper far esprimere al meglio elementi dai quali nella passata stagione ci si aspettava tanto, ma che alla fine non hanno saputo rendere al massimo. A partire dai due colpi di mercato che nello scorso gennaio non sono riusciti a far compiere il tanto sperato salto di qualità alla squadra.

Mauro Maffezzoni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...