Basket

Vanoli, ecco il primo
americano: è Tajion Jones

Grande colpo di mercato della Vanoli Cremona, che ha messo sotto contratto il primo americano della nuova stagione sportiva. Si tratta del quinto elemento nel roster dopo Eboua, Conti, Poser e Zampini. La società biancoblu ha comunicato di aver sottoscritto un accordo per la stagione 2024-2025 con l’atleta statunitense Tajion Jones. Nato a Oak Ridge, in Tennessee, l’11 febbraio 1999, il nuovo giocatore della Vanoli è alto 196 centimetri e gioca nel ruolo di guardia-ala.

«Volevo fare un salto di qualità in Europa e sapevo che il campionato italiano era sicuramente un passo avanti e nella giusta direzione – ha dichiarato Jones subito dopo la firma -. Ho parlato con coach Cavina e mi ha fatto molto piacere la sua idea di lavoro su di me per aiutarmi a migliorare ulteriormente come giocatore».

Dopo aver frequentato l’High School nella propria città natale, concludendo gli anni di scuola superiore con una media da tre punti del 43.2% e terminando il suo ultimo anno a 18.5 punti, 4.2 assist e 3.1 palle recuperate a partita, per il suo percorso collegiale in Ncaa ha indossato la canotta dei Bulldogs della University of North Carolina Asheville. Qui è diventato il miglior marcatore di ogni epoca della squadra con 1987 punti e il giocatore con il maggior numero di triple realizzate (99). Nella sua ultima stagione è stato inoltre nominato nel primo quintetto della All-Big South e del All-Big South Conference Tournament.

Nell’estate 2023 ha attraversato l’oceano Atlantico per giocare la sua prima stagione da professionista in Olanda con la maglia dello ZZ Leiden. Tajion si è messo subito in luce nella BNXT League, il campionato che riunisce le migliori squadre di Belgio e Paesi Bassi, segnando 13.3 punti a partita, oltre a 4.1 rimbalzi, 1.2 palle recuperate e 2 assist in stagione regolare e mettendo a referto 19.2 punti, 3.5 rimbalzi e 1.5 assist negli 11 incontri di playoff. Con la squadra olandese ha disputato anche la Fiba Europe Cup chiudendo a 15.4 punti, 3.4 rimbalzi e 1.5 assist a incontro.

Ora un nuovo step nella sua carriera con l’arrivo in Italia per vestire i colori biancoblu della Vanoli Basket Cremona. «Ho molta voglia di iniziare a lavorare con la squadra – ha detto il nuovo acquisto – e farò del mio meglio per avere un impatto immediato per la squadra. Non vedo l’ora di competere per Cremona».

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...