Altri Sport

Canottaggio Corgeno, Baldesio
prima nel medagliere

La 3^ Regionale D’Aloja di Corgeno, con oltre 600 atleti gareggiare in oltre 80 serie di finali, ha visto numerose società contendersi le medaglie d’oro, per tutti loro una prova generale per il Festival dei Giovani che li vedrà affrontare gli atleti delle altre regioni italiane. E’ la Baldesio a collezionare il maggior numero di medaglie d’oro, otto, sette argenti e tre medaglie di bronzo. Una sola vittoria per la Canottieri Bissolati.

Nella prima giornata gli atleti di Lorenza Romagnoli conquistano 4 ori 3 argenti e un bronzo. Giovanni Sasso, Stefan Buduca, Matteo Miglioli e Andrea Politi hanno aperto la giornata vincendo la medaglia d’oro nel quattro di coppia Under 19 maschile con il tempo di 6:16.40. Nel doppio Under 17 maschile, Mattia Gaboardi e Riccardo Fercodini si sono piazzati al quarto posto. Sul terzo gradino del podio Vincenzo Gravante nel singolo Under 23 maschile, mentre, poco dopo, Maria Sole Perugino e Anita Gnassi hanno vinto l’argento nel doppio Senior.

Nella prima gara del pomeriggio in singolo Under 17 maschile, Riccardo Ventura chiude al sesto posto, ma poco dopo arrivano altre vittorie con Paolo Gregori che ha vinto l’oro nel singolo Under 23 Pesi Leggeri maschile, e dal quattro di coppia Senior di Maria Sole Perugino, Miriam Alfano, Anita Gnassi e Chiara Caratozzolo, con 12″ di vantaggio sulla Gavirate che ha chiuso seconda.
Argento per entrambi i due doppi Under 19 di Chiara Caratozzolo e Naomi Manzi e di Giovanni Sasso e Stefan Buduca, e medaglia d’oro per l’ultima gara di giornata, quella del quattro di coppia Under 17 maschile di Andrea Politi, Matteo Miglioli, Mattia Gaboardi e Riccardo Fercodini, che hanno fermato il cronometro a 6:33.90, davanti a Gavirate e Olona mista Tritium.

Tra i Cadetti sono arrivati tre ori nelle prime gare del mattino con Leone Allodi, Gabriel Manzi e Marco Telli impreziosite dai secondi posti di Luca Pisciotta e Vinicio Storti e dalle medaglie di bronzo di David Buduca e Marco Dall’Era, che coglierà anche l’argento nel quattro di coppia misto con Gavirate.
Sempre tra i Cadetti anche un argento con il quattro di coppia femminile, composto da Allegra Ansanelli, Irene Barbisotti, Maria Milanesi e Francesca Sasso.

Nelle gare riservate agli Allievi C, sono arrivati due argenti con Sami Omari e Giovanni Beretta in 7,20 e il terzo posto di Lorenzo Bonvini. Anche nel pomeriggio arrivano grandi soddisfazioni tra i Cadetti, capaci di andare sul gradino più alto del podio con il doppio di Gabriel Manzi e Marco Telli e conquistare addirittura quattro vittorie nel femminile con Francesca Sasso in singolo e in 7,20 Allegra Ansanelli, Maria Milanesi e Nina Nolli, e un secondo posto di Irene Barbisotti.

Sfiorano il podio con ottimi piazzamenti anche Francesca Nicoli e Nina Nolli si sono classificate al quarto posto nel doppio Cadetti, Mattia Venturini in 7,20 Cadetti, e gli Allievi C Andrei Lupu Dan, Filippo Zaini e Federico Arenghi in 7,20 e Vittorio Anceschi tra i B1.

Nel medagliere dopo la Baldesio segue la canottieri Monate salita per 6 volte sul gradino più alto del podio. A 5 vittorie la Canottieri Varese, a 4 le canottieri Gavirate e De Bastiani, seguita da Garda Salò, Bellagina, Menaggio ed Eridanea a quota 3. Due volte sul gradino più alto del podio Idroscalo, Retica, Sebino, Luino, Moltrasio e Renese.
Infine una vittoria ciascuno per Bissolati, per la Canottieri Caldè, la Cannero, Cerro Sport, Germignaga, La Sportiva, Lago D’Orta, Lagopusiano, Lario, Canottieri Milano, Moto Guzzi e San Cristoforo. Una vittoria collezionata da Bissolati, Cerro Sport, Eridanea, Flora, Lagopusiano, Omegna, Renese, Sebino. Una vittoria anche per Gavirate nel pararowing PR3 Mix.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...