Basket

Primo colpo Juvi Ferraroni:
Morgillo è oroamaranto

Alessandro Morgillo

La JuVi Ferraroni Cremona ha raggiunto un accordo con l’atleta Alessandro Morgillo, che vestirà la casacca oroamaranto nella prossima stagione sportiva 2024-2025
.

Nato a Napoli il 5 dicembre 1999, centro di 204 cm e 105 kg di peso, Morgillo è cresciuto cestisticamente nel settore giovanile della sua città natale, dove è rimasto fino al 2017, prima di trasferirsi a Pesaro. Proprio nella città marchigiana, il 31 marzo 2018, Alessandro ha fatto il suo esordio in serie A. Successivamente dopo una parentesi a Senigallia, Morgillo è approdato alla Tezenis Verona in serie A2. Nella stagione 2020/21, Morgillo è stato chiamato da Marco Ramondino a Tortona, diventando un elemento di rotazione importante per i piemontesi che, al termine del campionato, hanno centrato la promozione in Serie A. Nella stagione 2021/22, Morgillo ha acquisito minutaggio ed esperienza a Biella, mantenendo una media di 7.7 punti e 4.7 rimbalzi nelle 26 partite giocate. Nell’ultima stagione agonistica, dopo esser stato aggregato all’Assigeco Piacenza per la Supercoppa LNP, Alessandro si è accordato con gli Stings Mantova, giocando 12,4 minuti di media a partita. Il 3 marzo 2023, è stato annunciato il suo passaggio a Cantù, dove ha mantenuto una media di 5.3 punti e 4 rimbalzi a partita in stagione regolare, giocando 13 minuti di media negli ultimi playoff. Morgillo vanta anche numerose presenze con le rappresentative giovanili della Nazionale. Nel dettaglio: 11 partite con l’Under 16, 4 gare con l’Under 18 e 13 con il gruppo 20, con cui ha partecipato anche ai Campionati Europei nel 2019.
Nella stagione appena conclusa, Morgillo veste la maglia della Fortitudo Bologna contribuendo con tanta energia e voglia di lottare la squadra bolognese al raggiungimento della finale Playoff.

Coach Luca Bechi spiega la scelta di Morgillo: “Alessandro è uno dei giocatori che si è distinto nell’ultima stagione per atteggiamento e energia. Un atleta che sta compiendo un percorso virtuoso che negli ultimi anni lo ha visto crescere costantemente. Il progetto con lui condiviso sarà quello di consolidarsi con un ruolo da protagonista e raggiungere obiettivi individuarli e di squadra ambiziosi”.

Le prime parole di Morgillo in maglia JuVi: “Sono molto entusiasta di unirmi alla squadra della JuVi Cremona, una società solida e seria che sta facendo molto bene, nella quale mi voglio inserire al meglio anche grazie alla fiducia che Coach Bechi ripone in me e ne sono molto orgoglioso”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...