Prestiti, tra ritorni e saluti:
tesoretto Cremonese
Leggi anche:
Porte girevoli al centro Arvedi per l’antipasto di calciomercato servito al tavolo delle scadenze dei prestiti. C’è chi torna alla base, con esperienze non propriamente esaltanti, c’è chi invece non fa rientro perché riscattato dal club in cui ha disputato una buona stagione.
In generale, per la Cremonese che saluta Valentin Antov, Massimo Coda e Gonzalo Abrego – tornati rispettivamente al Monza, al Genoa e al Godoy Cruz dopo l’anno in prestito in grigiorosso – si allarga la rosa con un tesoretto di giocatori che rappresentano possibilità di valutazione sulla bilancia del mercato estivo. Su tutti, rientrano all’ovile l’attaccante David Okereke dal Torino, il difensore Emanuel Aiwu dal Birmingham, il centrocampista Andrea Bertolacci dal Fatih Karagumruk. Per i primi due, tra i titolari nella stagione del ritorno in Serie A grigiorosso, si è chiusa un’annata avarissima di soddisfazioni. Per gli ultimi due, addirittura, è arrivata la retrocessione.
Partiamo dal giocatore di maggior valore: Okereke, separato in casa fino a gennaio e alla partenza per Torino, l’esperienza in granata è stata marginale e senza sussulti: tanto che il club del presidente Cairo, prossimo a scritturare mister Paolo Vanoli dal Venezia, ha preferito lasciar tornare a Cremona l’attaccante.
Aiwu, invece, in Inghilterra allenato per un segmento di stagione anche da Wayne Rooney, ha chiuso con una clamorosa retrocessione dalla seconda alla terza divisione del calcio britannico.
Altro paese, altra caduta stagionale: in Turchia, Bertolacci non è riuscito nell’impresa di dare una scossa al Fatih Karagumruk, tanto che al termine del campionato è arrivata una cocente delusione. La retrocessione non porterà con sé il riscatto del centrocampista che torna così nella disponibilità della Cremonese.
A non imboccare via Postumia sarà invece il difensore Lorenzo Bernasconi, che l’Atalanta ha deciso di tenere per la propria versione Under 23, progetto che nella prossima stagione coinvolgerà nuovi club professionistici in Serie C.
Riscatti automatici alla Reggiana per il puntero Cedric Gondo e il mediano Filippo Nardi. Tornano a Cremona Tommaso Milanese, Luca Valzania e Alessio Brambilla, giocatori che possono avere mercato oppure essere nuovamente valutati da Stroppa. Rientrano alla base inoltre i vari Ndyaie, Agazzi, Munaretti, Ghisolfi, Basso Ricci, Scaringi, Zunno, Mamona, Frey, Perseu, Cerretelli, Acella e Tenkorang: per loro si apriranno nuove strade tra prestito o cessione nelle prossime, roventi settimane di mercato.
Simone Arrighi