Festival dello Sport con
Gama, Volpi e Braida
Il Festival dello Sport a Crema in corso in questo weekend si riempie di grandi personaggi sportivi che hanno lasciato il segno nel mondo del calcio azzurro.
Nella sala consiliare del municipio, infatti, l’amministrazione comunale ha avuto il piacere di invitare la calciatrice della Juventus Sara Gama, il vicepresidente del Ravenna e ovviamente storico dirigente sportivo Ariedo Braida, e il medico sportivo dell’Inter campione d’Italia Piero Volpi, per tre interventi sulle proprie sfumature di sport all’interno della loro vita.
Gli assessori Walter Della Frera e Giorgio Cardile hanno introdotto l’evento, dando poi voce ai protagonisti, che hanno parlato di fronte ad un centinaio di persone, tra cui tanti sportivi del calcio nostrano come i fratelli Ferri e Dario Hubner, oltre alle istituzioni territoriali del Cremasco come il presidente dell’Area Omogenea Cremasca Gianni Rossoni, e i consiglieri regionali Matteo Piloni e Riccardo Vitari.Si è parlato di sport, di nazionale, ma anche di inclusione ed integrazione nel calcio, soprattutto a livello femminile, cresciuto a livello mediatico negli ultimi anni, trainato dalle gesta della nazionale azzurra, tra cui appunto Sara Gama, che ha da poco annunciato il ritiro dall’Italia dopo diciotto stagioni.
“L’elemento più importante è sempre la passione – spiega Gama – sono cambiate tante cose nel calcio femminile e ha molte possibilità per svilupparsi, ma c’è ancora tanto lavoro da fare. Abbiamo ancora poche tesserate, e per allargare la base dobbiamo dare la possibilità alle bambine e alle ragazze di giocare”.