Cremonese

Simy, Brunori, Seghetti:
è già toto bomber per la Cremo

La Cremo esulta contro il Catanzaro (foto Sessa)

Giusto il tempo di congedarsi da Massimo Coda, unico attaccante in doppia cifra della Cremonese versione 2023/’24, che i rumors di mercato iniziano a concentrarsi sulla potenza di fuoco grigiorossa. Nomi e suggestioni mettono già il ds Simone Giacchetta al centro di numerosi intrecci nel gran bazar della cadetteria.

Un mercato che quest’anno sarà di anticipi e opportunità. Il direttore sportivo della Cremo ha sottolineato come molte squadre stiano ancora cercando di definire lo staff e solo a puzzle completato si potranno sferrare i primi colpi. Pretattica: i dialoghi con mister Giovanni Stroppa hanno già evidenziato le esigenze del tecnico nell’allestimento della prossima rosa grigiorossa.

A cominciare dall’attacco. E qui la suggestione riporta a due momenti: la semifinale playoff di ritorno col Catanzaro e la stagione 2018/’19, non della Cremo bensì del Crotone. Andando con ordine, partendo dal più recente: allo Zini, in occasione dell’ultima goleada stagionale grigiorossa, ad assistere al match e ad abbracciare più volte Stroppa a fine partita con numerosi siparietti concessi alle varie emittenti presenti, c’era Simeon Tochukwu Nwankwo, al secolo Simy, bomber 32enne nigeriano che sotto la guida del tecnico di Mulazzano ha centrato una promozione con titolo di capocannoniere nell’anno di grazia 2019 a Crotone. Certi amori non finiscono… Apprezzatissimo da Stroppa, Simy è in rotta con la Salernitana (che ha ancora molti aspetti da definire in vista della prossima Serie B) e a Cremona potrebbe agire da riferimento offensivo.

Diverso per qualità, non per leadership, è il capitano del Palermo, il 29enne brasiliano Matteo Brunori. Su di lui si stanno concentrando molte voci di mercato vista la polemica di fine stagione con una parte di tifoseria rosanero. Da bandiera a bersaglio, la metamorfosi di Brunori che ha portato il Palermo dalle sabbie mobili della C ai playoff di B, potrebbe averlo messo tra i partenti del club siciliano. E per lui si potrebbe aprire un’asta, avendo dimostrato anche quest’anno le proprie qualità e un’efficacia offensiva pari a quella di Coda (17 gol in regular season).

Tra gli emergenti, c’è un giocatore che in Umbria danno insistentemente nei radar delle big di B, Cremonese compresa: Alessandro Seghetti, classe 2004, in forza al Perugia, 8 gol nella prima stagione da prof. In un campionato di C ha messo insieme circa 2000′, conditi da otto gol e un assist. Su di lui ci sarebbero le attenzioni anche di club di Serie A. La miccia per i primi botti è appena stata accesa.

Simone Arrighi

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...