Altri Sport

Arvedi Cycling al Giro Next Gen
1^ tappa la crono di Aosta

Al via oggi il Giro Next Gen che per una settimana vedrà impegnati corridori Under 23 di 29 squadre, tra cui la cremonese Arvedi Cycling, impegnata con Niccolò Galli, Luca Varroni, Lino Colosio, Riccardo Galante, Alessandro Dante e Tommaso Colombo.

È la corsa U23 più importante d’Italia, e tra prestigiose al mondo con le migliori formazioni italiane al via.

“I ragazzi che abbiamo selezionato per questa manifestazione –  spiega il direttore sportivo dell’Arvedi Gaetano Zanetti – sono due primi anni, Alessandro Dante e Tommaso Colombo, poi un secondo anno, Riccardo Galante, che sarà sicuramente utile nelle tappe di Borgomanero e di Cremona, a cui noi teniamo parecchio e dove potrebbe esserci l’arrivo in volata, ci sono poi Luca Varroni e Lino Colosio che cercheranno di inserirsi nelle fughe di giornata. C’è poi il nostro quarto anno Niccolò Galli, per il quale questo giro è una vetrina importante”.

E proprio Niccolò Galli sarà l’uomo di punta nella tappa di partenza ad Aosta, una cronometro individuale breve, molto veloce nei tratti iniziale e finale, ma con una salita impegnativa nella parte centrale di poco più di un chilometro e pendenze anche sopra il 10%. Fino agli ultimi 2 km ci saranno diversi cambi di direzione e alcuni passaggi impegnativi. Pianeggiante l’ultimo chilometro con l’ultima curva a 250 m dall’arrivo.

Il Giro Next Gen toccherà anche Cremona il 13 giugno la termine di una tappa piatta con due brevissime salite, interamente su strade rettilinee intervallate, negli abitati, dai consueti ostacoli al traffico (rotatorie, spartitraffico, dossi). Dopo San Colombano al Lambro si scala la brevissima salita di Belfuggito per poi ritornare nella piana del Po fino a Cremona, per 138 km totali e arrivo in viale Po.

Cristina Coppola

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...