Senza categoria

I più bei gesti di gioco corretto
Premio al 14enne Nicolò

Nicolò Vacchelli

Il premio Fair Play Menarini Giovani, un riconoscimento ideato per esaltare i più bei gesti di ‘gioco corretto’ compiuti dalle nuove generazioni, è andato al 14enne cremonese Nicolò Vacchelli, calciatore dell’ASD Esperia, e a Gioele Gallicchio. I due ragazzini sono stati premiati  presso il Salone d’Onore del Coni a Roma durante la conferenza stampa di presentazione del 28° Premio Internazionale Fair Play Menarini che i prossimi 3 e 4 luglio celebrerà a Firenze e Fiesole le leggende dello sport divenute simbolo di etica, lealtà e rispetto.

Lo scorso ottobre Nicolò Vacchelli era inciampato nel corso di un’azione, ottenendo un calcio di rigore a favore della propria squadra. Senza indugiare, Nicolò aveva spiegato all’arbitro di non aver subito fallo, facendogli cambiare decisione.

Il velocista Gioele Gallicchio, 10 anni, è stato invece premiato per il gesto compiuto al Gran Galà degli Esordienti 2023 di Lucca. Nel finale dei 400 metri, dopo aver visto scivolare in pista un avversario, il giovanissimo atleta si era fermato per aiutarlo a rialzarsi, al prezzo di rinunciare alla vittoria.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...