Cremonese

Venezia - Cremonese,
una finale da favolA

Foto Sessa

Per i mille che saranno al Penzo e per i cinquantasette che erano a Catanzaro.

Per i dodicimila dello Zini nella finale d’andata e per i trecento di Celledizzo alla prima sgambata col Pieve di Bono.

Per i cento dirottati in tribuna Monte Mario all’Olimpico nell’ultima trasferta in Serie A e per i settantamila di un capoluogo di liutai e allenatori.
Per chi crede nei sogni e chi non crede alla realtà: la Cremonese, ad un anno dalla retrocessione, si gioca la seconda promozione negli ultimi tre campionati.

Lo farà a Venezia, in una domenica di passione grigiorossa, con la consapevolezza di dover vincere per rifare il grande salto. E anche solo per essere arrivata a giocarsi la Serie A negli ultimi 90’ stagionali, dopo un campionato di rincorsa, questa squadra merita il plauso della sua gente.

Tifosi che la seguiranno ovunque e a prescindere, ma che oggi come allo Zini contro il Crotone in Coppa Italia all’alba di quest’annata canteranno al Penzo: “Dovete fare gol, bisogna vincere”.

Cinque parole che racchiudono l’essenza di questa finale di ritorno per la Cremonese, chiamata al successo e quindi a fare un gol in più del Venezia per ritoccare il cielo con un dito.

Del duello coi lagunari tutto è già stato scritto, scoutizzato, romanzato. Le premesse sono ancora le stesse: si affrontano due squadre che per segmenti di regular season hanno gravitato in zona promozione diretta, che esprimono una il miglior attacco l’altra la miglior difesa, che giocano 3-5-2 a specchio con riflessi però diversi, una più votata alla verticalità l’altra al dominio del palleggio. Due squadre che vantano in rosa i bomber per eccellenza di questa Serie B e due allenatori tra i più studiati in cadetteria. Due team che se le sono date in campionato ma sono andate in bianco tre giorni fa nell’andata della finale playoff.

Fin qui il passato, seppur recente. Ora è tempo di scrivere il futuro, che per una delle due sarà da favolA.

Simone Arrighi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...