Cremonese

Numeri e curiosità su
Venezia e Cremonese

La punizione di Pierini all'andata (foto Sessa)

Venezia contro Cremonese è molto più di una finalissima. Rappresenta il confronto tra due squadre che in stagione si sono spartite le varie sfide (una vittoria Cremo, una Venezia, un pareggio) e che giocano a specchio con 3-5-2 votati, in maniera diversa, all’attacco. Queste le statistiche prima dell’ultimo e decisivo duello per la Serie A.

PRECEDENTI – Ben 17 delle 35 sfide tra Venezia e Cremonese sono terminate in parità (completano il bilancio 10 vittorie dei veneti e otto dei lombardi); in generale, inclusi playoff/playout, contro nessuna formazione le due squadre hanno registrato più segni “X” nella competizione (17 anche contro il Brescia per entrambe e altrettanti contro l’Hellas Verona per gli arancioneroverdi). Il Venezia ha vinto tre delle ultime sei sfide interne contro la Cremonese in Serie B (2N, 1P), incluse le ultime due, tanti successi come in tutte le precedenti 11 gare casalinghe contro questa avversaria nella competizione (7N, 1P).

CURIOSITÀIn sei delle ultime sette occasioni in cui la gara d’andata della finale playoff di Serie B è terminata in parità, la squadra con il miglior piazzamento in classifica al termine della stagione regolare ha poi centrato la promozione in Serie A; (fa eccezione il Cagliari nel 2022/23, quinto in graduatoria al termine del torneo che ebbe la meglio sul Bari terzo classificato). Considerando solo playoff, playout e spareggi, il Venezia è la squadra che ha giocato più incontri casalinghi in Serie B: 11, senza mai perdere (9V, 2N). La Cremonese ha vinto solo una delle ultime sei trasferte di Serie B (3N, 2P) dopo che aveva ottenuto il successo in 10 delle precedenti 15 gare esterne nella competizione (3N, 2P).

PROTAGONISTI – Tra i giocatori attualmente presenti in Serie B, Christian Gytkjær è uno dei due, con Davide Diaw, che vanta più gol tra playoff e playout: cinque, tra cui tre tra andata e ritorno nella finale playoff 2021/22 vinta con la maglia del Monza contro il Pisa. Massimo Coda (otto) è il giocatore della Cremonese che ha realizzato più gol fuori casa in questa Serie B; tuttavia l’attaccante, che non segna da ben otto trasferte nel torneo (ultima rete esterna contro il Lecco, il 3 febbraio scorso), sta vivendo il suo digiuno più lungo lontano da casa nella competizione.

ALLENATORI – Paolo Vanoli e Giovanni Stroppa si affronteranno per la quarta volta in carriera, il tecnico arancioneroverde ha affrontato la formazione lombarda già 3 volte conquistando 1 vittoria, 1 pareggio e 1 sconfitta. Per Stroppa, quello di domani, sarà il nono incrocio con i lagunari contro i quali ha ottenuto 4 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. Nelle ultime partite di campionato, il Venezia ha utilizzato principalmente il 3-5-2, i lombardi hanno optato per un 3-5-1-1.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...