Cremonese

A Venezia tutta un'altra storia
La Cremo dovrà prendersi rischi

Tutto in una notte. La Cremonese è pronta a giocarsi il sogno Serie A nel ritorno della finalissima playoff. Lo stadio Penzo sarà sold out e spingerà al massimo il Venezia. Ma si faranno sentire anche i mille tifosi grigiorossi che sono riusciti ad assicurarsi un posto nel settore ospiti del Penzo.

E’ inutile girarci troppo attorno, lo sa benissimo anche mister Stroppa: bisognerà vincere e stop. I lagunari, infatti, sono arrivati davanti alla Cremo in classifica e, in caso di pareggio dopo i novanta minuti regolamentari, sarebbero promossi nella massima serie. Ai grigiorossi servirà un colpaccio, un successo in trasferta contro una delle squadre più forti del campionato. La squadra di Stroppa è consapevole che non potrà commettere errori. La squadra di Vanoli, infatti, scenderà in campo pronta ad approfittare di ogni singola sbavatura concessa dagli avversari, consapevole che prima o poi durante il match la Cremo dovrà prendersi qualche rischio e sbilanciarsi per tentare di conquistare un successo che varrebbe la promozione.

Non sarà più una gara a scacchi, molto bloccata, come all’andata. Il secondo round tra le due finaliste playoff sarà tutta un’altra storia. Difficilmente Stroppa ordinerà ai suoi di sbilanciarsi subito. L’atteggiamento iniziale dei grigiorossi dovrebbe essere quello di sempre. Ma col passare dei minuti, se il punteggio non si sbloccherà, la Cremonese sarà costretta per forza di cose ad osare sempre di più, anche con i cambi dalla panchina.

Conterà tantissimo aver recuperato il più possibile forza ed energie in questi pochi giorni, per tentare l’ultimo sprint della stagione. Stroppa potrebbe affidarsi agli uomini di maggiore esperienza, agli elementi della rosa più abituati a giocare gare di questo genere, con in palio un bottino importante. Vanoli conosce i punti di forza dei grigiorossi e da abile stratega organizzerà un piano partita con lo scopo di arginare le fonti di gioco degli avversari.

Sarà una lotta senza esclusione di colpi, con la Cremo sempre più alla ricerca del gol col passare dei minuti, contro un Venezia che nel match d’andata ha dimostrato la sua forza, ma concedendo qualche occasione per pungere, sempre sventata però da Joronen. L’estremo difensore dei lagunari ha dimostrato allo Zini di essere un portiere validissimo. Servirà una giocata perfetta, magari aiutata da un pizzico di fortuna, per batterlo e portare a casa una vittoria che varrebbe un’intera stagione.

Mauro Maffezzoni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...