Cremonese

Cremonese vs Venezia:
numeri di una sfida totale

Foto Sessa

PRECEDENTI – La Cremonese ha perso due delle ultime tre partite (1V) di Serie B contro il Venezia: tante sconfitte quante quelle subite nei precedenti 11 incroci (2V, 7N) contro i lagunari. La Cremonese ha tenuto la porta inviolata nelle ultime tre partite casalinghe contro il Venezia in Serie B: tanti ‘clean sheet’ quante quelli collezionati in tutte le precedenti 14 sfide interne contro questa avversaria nella competizione; in particolare, negli ultimi quattro incroci tra le due squadre in Serie B sono state realizzate soltanto due reti (una per parte).

STATISTICHE E CURIOSITÀ – La Cremonese è rimasta imbattuta nelle ultime cinque partite di Serie B (inclusi playoff), alternando una vittoria a un pareggio (successo contro il Catanzaro nella più recente), dopo che aveva perso ben quattro delle precedenti sei (1V, 1N). Il Venezia non pareggia in Serie B dal 7 aprile scorso (inclusi playoff); da allora, i lagunari hanno ottenuto sei successi (di cui già uno contro la Cremonese) e subito due sconfitte.

GIOCATORI – Franco Vázquez, autore di un gol nell’ultima gara dei playoff, ha segnato quattro reti contro il Venezia in Serie B: più che contro qualsiasi altra squadra; a questi avversari, il centrocampista della Cremonese ha rifilato la prima delle due doppiette realizzate nella competizione, il 26 dicembre 2022. Massimo Coda ha segnato sei reti contro il Venezia in Serie B, ma soltanto una nelle ultime sei sfide contro i lagunari nella competizione; dal 2006/07 in avanti, solo Andrea Caracciolo (135) conta più gol dell’attaccante della Cremonese (131) in Serie B. Christian Gytkjær ha firmato due gol contro la Cremonese in Serie B: uno con il Venezia e uno con il Monza; tuttavia, l’attaccante dei lagunari non ha ancora trovato la rete nei tre incontri giocati in casa dei grigiorossi nella competizione.

MODULI E ALLENATORI – Paolo Vanoli e Giovanni Stroppa si affronteranno per la terza volta in carriera, il tecnico arancioneroverde ha affrontato la formazione lombarda già 2 volte conquistando 1 vittoria e 1 sconfitta. Per Stroppa, quello di domani, sarà l’ottavo incrocio con i lagunari contro i quali ha ottenuto 4 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte. Nelle ultime partite di campionato, il Venezia ha utilizzato principalmente il 3-5-2, i lombardi hanno optato per un 3-5-1-1.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...