Altri Sport

Baldesio campione d'Italia
di Salvamento a Riccione

La Baldesio è stata protagonista di un’altra impresa straordinaria, la squadra di Salvamento ha brillato più luminosa che mai, conquistando il titolo di campioni italiani. Una vittoria frutto di dedizione e spirito di squadra, ma anche del lavoro instancabile di allenatori. Ma ecco il racconto dalla voce dei protagonisti.

“La storia che andiamo a narrare ha dell’incredibile, ancora non ci crediamo, ma andiamo per gradi – raccontano in Baldesio -. Tutto comincia nel 2022, quando a Riccione vengono organizzati i Campionati del Mondo di Salvamento, e la Canottieri Baldesio partecipa con un gruppetto di veterani del nuoto. La disciplina è diversa, la base è sicuramente il nuoto, tant’è che la Federazione è sempre quella, la FIN, ma le tecniche di salvataggio simulato nelle gare sono veramente complesse. È con costanza, con allenamenti specifici alternati ai classici del nuoto, con la tenacia e l’acquisizione di competenze sempre più raffinate, partecipando alle competizioni internazionali, come due edizioni della Orange Cup (Olanda) con atleti giovani ed adulti che condividono allenamenti, tecniche, suggerimenti, che la squadra cresce fino a strutturarsi nel Baldesio Lifesaving Team”.

“Non mancano le sconfitte, le squalifiche, che si alternano a risultati incredibili come il record del mondo conquistato dal trascinatore e capitano della squadra Alessandro Corsini, e il gruppo cresce e si fortifica – raccontano i responsabili della squadra -. Qualche mese fa, con la vittoria della Canottieri Baldesio del Campionato Regionale Lombardo, proprio al Capitano si è accesa l’intuizione che, essendo la regione Lombardia una delle più forti d’Italia, allora si poteva pensare ad un podio ai Campionati Italiani che si sarebbero svolti a fine maggio. Preparazione serrata, coinvolgimento di ulteriori nuotatori, e la convinzione sulle proprie possibilità, sono gli ingredienti per la preparazione del piatto da servire agli avversari”.

“E arriva il giorno della gara, il 26 maggio 2024, nello splendido impianto dello Stadio del nuoto di Riccione -raccontano in Baldesio -. Tutti i partecipanti della Canottieri Baldesio vanno a medaglia, alcuni in più specialità, e sul finale le staffette, femminili e maschili, tutte a conquistare l’oro. La classifica finale per società viene proclamata al termine delle premiazioni dei singoli, e, quando compare sul maxi schermo dell’impianto sportivo l’elenco delle società a podio, campeggia la scritta: Canottieri Baldesio Società Campione d’Italia”.

“Una vittoria sperata, ma non scontata – concludono i responsabili del team -, un evento storico mai accaduto in nessuno sport per le nostre canottieri cittadine. Cremona conquista il Titolo grazie anche ai numerosi record italiani stabiliti durante la competizione”.

Ecco i neo primatisti italiani: Iris Corniani, Marco Vacchelli, Alessandro Corsini, Riccardo Lancetti, ai quali si aggiungono, grazie alle staffette, Marco Raimondi, e Nicola Caporali.

Ed ecco gli altri medagliati: Larissa Ouspenkina, Gloria Cisotto, Mara Cisotto, Gloria Armelloni, Annalisa Losacco, Elena Cabrini, Elena Spotti, Fabio Del Coco, Ottone Favini, Marco Montagni, Daniele Lattari, e Alberto Lancetti.

La classifica per Società:
1-CANOTTIERI BALDESIO (800 punti)
2-MARANELLO NUOTO (411 punti)
3-IL GABBIANO NAPOLI (380 punti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...