Playoff, sarà Venezia - Palermo
La Cremo guarda al "Ceravolo"
Leggi anche:
Dopo il primo assaggio di post season con il pareggio nell’andata dei playout tra Bari e Ternana (1-1, si decide tutto al “Liberati” giovedì), sono iniziati anche i playoff che dalla Serie B porteranno in A la terza promossa della cadetteria.
Ad inaugurare il turno preliminare, Palermo – Sampdoria, partita vinta 2-0 dai rosanero al “Barbera”. Decisivo, come all’ultima giornata di campionato a Bolzano nello 0-1 col Sudtirol, l’esterno destro Salim Diakite che ha siglato addirittura una doppietta.
I siciliani di mister Mignani hanno messo in chiaro le gerarchie prima dell’intervallo: al 43′, sugli sviluppi di un corner, il più lesto di tutti è Diakite che con un destro di prima intenzione sigla l’1-0. Ad inizio ripresa il colpo del ko, che annichilisce la Sampdoria di mister Pirlo. Azione che si sviluppa sulla sinistra, Lund crossa preciso in area piccola dove l’accorrente Diakite chiude una connessione da quinto a quinto con il tap-in del raddoppio.
La gara si trascina fino al 90′, i doriani non riescono nell’impresa del colpaccio e solo qualche occasione blucerchiata non basta per riaprire il match. Fa festa il “Barbera”, che con 32730 presenze registra anche il record stagionale. Per il Palermo si aprono le porte delle semifinali col Venezia.
La sfidante della Cremonese, invece, emergerà sabato sera dal secondo turno preliminare: al “Ceravolo” c’è Catanzaro – Brescia (ore 20:30), con i calabresi che possono anche permettersi di pareggiare per ospitare il 21 maggio i grigiorossi nell’andata delle semifinali. Alle rondinelle serve invece vincere per proseguire la post season.
Nel frattempo, a Cremona continua la caccia al biglietto per la semifinale di ritorno, in programma tra una settimana allo stadio “Zini”.
Simone Arrighi