ma la A2 è ancora possibile
sfreccia a Costa Sant'Abramo
ma la A2 è ancora possibile
sfreccia a Costa Sant'Abramo
Cremona ha ormai da anni una formazione di Ultimate Frisbee chiamata “Kiss my disc” che è associata allo Sported Maris, nel Tg Sport di Cremona1 sono stati ospiti gli atleti Agnese Milanesi e Riccardo Mazza.
Agnese Milanesi ha raccontato prima di tutto le regole di questo sport di origine statunitense: “L’ultimate frisbee spesso viene paragonato al football americano, ma senza contatti. Non c’è un arbitro, chi gioca arbitra sè stesso e la squadra, tenendo ovviamente conto delle regole e dello spirito sportivo. Due formazioni si affrontano in campo, i giocatori si passano il frisbee da fermi e chi riceve può muoversi, una volta che il frisbee arriva nella meta si ottiene il punto”.
Riccardo Mazza, capitano della formazione maschile militante in Serie B: “In via del sale a Cremona c’è il nostro campo, siamo una delle poche realtà italiane con un spazio per allenamenti e partite che è anche tutto di proprietà del frisbee. Così cresce il movimento e aiuta il nostro sport a crescere. In futuro ci sono probabilità concrete che diventi anche uno sport olimpico, intanto siamo sotto il Coni e la Figest (Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali)”.
Milanesi ha raccontato anche delle sue esperienze con la maglia della Nazionale azzurra: “Ho iniziato con questa attività sportiva nel 2018, ero in prima superiore. Nel 2019 sono entrata nelle giovanili dell’Italia e da lì piano piano sono diventata parte integrante della nazionale azzurra, nel 2023 ho fatto il passaggio nella formazione maggiore”.
Lorenzo Scaratti