Altri Sport

Canoa, Farias andrà a Parigi
Bentivoglio bene con le big

La Canottieri Bissolati torna da Szeged in Ungheria con due grandi prestazioni dei suoi atleti, Esteban Farias e Giulia Bentivoglio, impegnati, il primo nei mondiali di paracanoa, valevoli per la qualificazione alle Paralimpiadi di Parigi, e la classe 2006, appena passata Under 23, per testare le sue potenzialità nel competere con le assolute.

Per la giovane Giulia, nelle gare europee per la qualificazione ai Giochi di Parigi 2024, è arrivata la soddisfazione di conquistare la semifinale in un k2 500 preparato in soli 10 giorni, per la quale sono arrivati i complimenti del suo allenatore Filippo Ceretti.

Per Esteban Farias, la gioia più grande, con una doppia prestazione di alto livello, il bissolatino ha ottenuto il grande sogno di poter partecipare ai Giochi Paralimpici di Parigi a settembre. Dopo anni di difficoltà dovute a diversi guai fisici, finalmente è tornato a competere ad alto livello e, nonostante abbia ricominciato ad allenarsi soltanto a fine 2023, è arrivato terzo in semifinale di KL1 200 agguantando la finale in cui si è posizionato sesto, ma tanto è bastato per sventolare il tricolore.

“Sono orgoglioso e felice per Esteban – ha commentato Filippo Ceretti durante il viaggio di ritorno da Szeged –  perché è stato più forte degli infortuni e della sfortuna e si merita questa olimpiade più di chiunque altro. È una gioia per me, per la società Bissolati,  e per la Federazione. Ora decideremo come gestire da qua a settembre tutti i carichi per presentarci in forma a Parigi”.

Cristina Coppola

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...