Teambaskin trionfa
nel Lombardia Sud
Davanti ad un numeroso pubblico (compreso il sindaco di Cremona Gianluca Galimberti e l’assessore allo sport Luca Zanacchi) si è svolta domenica 28 aprile la finale del campionato di baskin Lombardia Sud al PalaRadi di Cremona.
Dopo ben 57 partite disputate, le finali per il terzo e quarto posto sono state vinte dalla Sansebasket sul Piacebaskin per 72 a 67. La finalissima per il primo e secondo posto è andata alla Teambaskin che ha superato il S.Michele-S.Ilario con il punteggio di 82 a 68. Due belle partite che hanno visto in campo uno sport carico di passione, agonismo, grinta e determinazione. Emozioni sia sul campo che sugli spalti per ogni azione giocata, per ogni canestro realizzato, per l’impegno messo in campo da ogni giocatore.
Prima della premiazione delle squadre un applauso della città di Cremona è andato ad Antonio Bodini, presidente dell’Associazione Baskin, per l’onorificenza al Merito della Repubblica consegnata dal Presidente della Repubblica Mattarella lo scorso febbraio, onorificienza ricevuta proprio per aver fatto nascere questa innovativa disciplina sportiva inclusiva ed averne permesso una straordinaria diffusione su tutto il territorio nazionale. Un ringraziamento doveroso poi è andato agli arbitri e agli ufficiali di campo che hanno permesso lo svolgersi delle partite su diversi campi e al responsabile nazionale del Baskin Antonio Cigoli che ha coordinato l’intera attività.
Al termine della partita la premiazione ha riguardato tutte le squadre coinvolte nel campionato ed i premi sono stati consegnati dalle varie autorità presenti. Tra queste il Presidente dell’EISI Goffredo Iachetti, l’Assessore allo Sport Luca Zanacchi, il Delegato CIP provinciale Giuseppe Bresciani, il Presidente del Panathlon Cremona Giovanni Bozzetti e la Vicepresidente EISI Marianna Bodini.
La Teambaskin dovrà ora confrontarsi con le squadre finaliste dei campionati Lombardia Nord e Lombardia Est domenica 5 maggio a Gerenzano (Varese) per potersi qualificare ai campionati nazionali previsti a Capannori e a Lucca dal 31 Maggio al 2 giugno.