Cremonese

"Uno di Noi" il libro
che racconta Giovanni Zini

Un libro che ripercorre la storia di Giovanni Zini, portiere della Cremonese prematuramente scomparso durante la Prima guerra Mondiale e che ha dato il nome allo stadio di Cremona. Si tratta della biografia “Uno di Noi” scritto da un collettivo di tifosi della Cremonese che prende il nome di “Amici della storia grigiorossa“.

“L’intento – raccontano- è sempre stato quello di mantenere vivo il ricordo della storia di Zini e della squadra di calcio della nostra città. Tutto è nato dopo una visita guidata al cimitero cittadino e la visita alla tomba dello storico portiere, questa è però solo celebrativa e da lì si è accesa la curiosità”.

Un lavoro certosino, fatto di telefonate, numerosi messaggi e indagini sulla purtroppo breve, storia di Giovanni Zini, raccontano gli autori: “Con un gruppo di Whats’App, che prevede anche vecchie glorie grigiorosse, ci siamo organizzati. Per scrivere e successivamente stampare il libro ci abbiamo messo un anno, nemmeno pensavamo che il progetto vedesse effettivamente la luce.”

“Gli amici della storia grigiorossa” non si sono limitati al libro: “Abbiamo fatto ripulire la tomba di Zini e periodicamente gli portiamo i fiori. In futuro vorremmo realizzare nuovi progetti, quindi se qualcuno volesse unirsi a noi è ben accetto”.

Il libro è già in commercio e acquistabile, per averne una copia contattare il numero 3490925441

Lorenzo Scaratti 

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...