Trofeo Dossena: campi, squadre
e gli ospiti del galà del 20 maggio
Una delle manifestazioni sportive più importanti si appresta a fare il proprio ritorno in città. Manca sempre meno infatti alla 46^ edizione del Trofeo Dossena, evento calcistico che coinvolge soprattutto Crema, ma che è itinerante lungo tutta la provincia di Cremona e non solo.
Prima del vero e proprio trofeo però, ci sarà al teatro San Domenico, il prossimo 20 maggio, il consueto galà che coinvolgerà grossi personaggi del mondo del calcio. A Crema arriveranno infatti stelle del passato come Javier Zanetti, Gianluca Pagliuca e Filippo Galli, oltre a uno dei portieri emergenti del calcio italiano più importanti come Michele Di Gregorio del Monza.
Il torneo invece prenderà il via il 2 giugno, con le fasi eliminatorie che si concluderanno il 4 giugno. Il 6 giugno si disputeranno le semifinali, mentre l’8 giugno le finalissime. In mezzo la grande novità è rappresentata dal Dossena Young Cup, quadrangolare che coinvolgerà quattro squadre professionistiche under 11 e che consentirà di riposare ai più grandi.
Le squadre del Trofeo Dossena quest’anno saranno Brescia, Como, Cremonese, Hellas Verona, Maribor, Modena, Monza e Sezione LND. “Abbiamo provato a fare la corte all’Atalanta fino all’ultimo, ma purtroppo avevano altri impegni – spiega Angelo Sacchi, presidente del Comitato Organizzatore del Trofeo Dossena – In compenso siamo felici di ospitare soprattutto Cremonese e Modena, le cui primavere hanno fatto faville”.
“Dovremo puntare sulla qualità – prosegue Sacchi – per chi ha piacere di vedere il bel calcio noi saremo impegnati a coinvolgere squadre che hanno dimostrato di avere qualcosa da mostrare, chiaro che poi dovrebbe diventare il torneo del bel calcio e non solo delle maglie prestigiose. Abbiamo avuto esperienze di squadre importanti che poi hanno subito grosse sconfitte. Sui campi invece ci siamo allargati, per avere più visibilità sul territorio”.
I campi coinvolti saranno il Voltini e il Bertolotti di Crema, poi si disputeranno gare a Castelleone, Chiuduno, Cremona (Centro Arvedi), Pizzighettone, Romanengo, San Paolo (Brescia), Sergnano e Vaiano Cremasco.
Simone Guarnaccia