Pergolettese

Pergo, Arini stende la Giana:
è il lampo salvezza

Arini al centro esulta sotto la curva del Pergo

Anche Giovanni Mussa sotto la curva: aveva detto che la salvezza sarebbe arrivata all’ultima giornata e non si era sbagliato. Anzi è arrivata, per la precisione, a dodici minuti dalla fine dell’ultima partita, quando solo la vittoria – stante il 2-0 incanalato di Novara-Fiorenzuola – poteva evitare lo spettro dei playout.

Una vittoria che condanna all’unico playout il Novara, che giocherà una sorta di replay contro il Fiorenzuola, mentre la Pro Sesto retrocede assieme all’Alessandria, per essere arrivata a 9 punti dalla quintultima, che comunque diventa l’Arzignano, superato proprio dal Pergo in extremis.

Decide Mariano Arini, l’uomo più rappresentativo e più esperto, con una zampata, dopo due traverse colpite rischiavano di fare cedere sui nervi i gialloblu. Il Pergo spinge da subito: al 12’ angolo, Arini mette in mezzo, Guiu Vilanova non riesce a deviare verso la porta. Un minuto dopo cross da destra con Tonoli, ma sul più bello Minotti devia. Sempre il Pergo, sempre da destra, fascia prediletta per tutta la gara: al 20’ Guiu mette il tiro cross sul quale Jahouari non arriva. La Giana, che ha tolto tutti i diffidati preventivamente, ha due squilli prima di fine tempo, sempre con Barzotti, che colpisce alto di testa un cross da destra e poi fa lo stesso su cross di Fall. Al 40’ l’asse Tonoli-Guiu torna ad attivarsi ma la difesa di casa chiude, mentre al 43’ la punizione di La Mesta finisce alta senza grossi brividi.

Nell’intervallo la Pergolettese viene a sapere che il Novara sta vincendo 2-0 e dunque capisce che può solo vincere. Al 51’ Bignami di testa dall’area piccola alza di poco; al 67’ azione Bariti-Jahouari-Caia, cross radente che la difesa libera. La riprende Guiu Vilanova, che ha spazio e calcia, trovando una deviazione e poi la traversa. Tre minuti dopo altra traversa, di Figoli di testa su cross di Bariti. Sembra stregata la porta della Giana ma non è così: Caia dentro per Jahouari che calcia, Arini devia la traiettoria in caduta e fa 0-1. La curva del Pergo esplode, Guiu Vilanova non la chiude in contropiede ma per la salvezza è giusto soffrire fino al 98’: poi è fatta, la Pergolettese giocherà in serie C per il sesto anno di fila.

IL TABELLINO: GIANA ERMINIO-PERGOLETTESE 0-1
GIANA ERMINIO (3-5-2): Zacchi; Caferri, Piazza, Minotti (35’st Previtali); Lamesta, Acella (20’st Verde), Marotta, Ballabio, Messaggi; Barzotti (15’st Perna), Maguette Fall (20’st Mbarick Fall). A disp. Pirola, Magni, Groppelli, Pinto, Francolini, Franzoni, Corno, Tasca, Gotti. All. Andrea Chiappella
PERGOLETTESE: (3-5-1-1): Soncin; Tonoli, Piccinini, Lambrughi; Bariti, Jaouhari, Arini, Figoli, Felicioli (24’pt Bignami); Mazzarani (19’st Caia, 37′ st Aucelli)); Guiu Vilanova. A disp. Cattaneo, Doldi, Androli, Cerasani, Schiavini, Capoferri, Bozzuto, De Luca. All. Giovanni Mussa
ARBITRO: sig. Giorgio Bozzetto sez. di Bergamo
RETE: st 33′ Arini
AMMONITI: Jaouhari, Piazza, Minotti, l’allenatore Mussa, De Luca, Doldi, Tonoli
Espulsi Lambrughi e Perna al 49′ del st per reciproche scorrettezze verbali
NOTE: giornata parzialmente soleggiata; terreno in buone condizioni, angoli 0 – 10, rec. 2+6. spett. 1.100.

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...