Pergolettese

Giana-Pergo, due combinazioni
ma ancora più motivazioni

Ultima chiamata, o almeno si spera. Sono due squadre a sperarlo, in particolare: la Pergolettese e il Novara, che si giocano 90 minuti per evitare di doverne disputare altri 180, quelli dei playout. Di fatto i vari incastri di classifica si possono riassumere in questo modo: due squadre, appunto, non vogliono giocare la post season. Ma una dovrà farlo.

Il Novara sfida il Fiorenzuola in casa, in quello che poteva essere uno spareggio per la salvezza diretta e invece oggi ai piacentini serve soltanto per migliorare eventualmente la piazza playout, comunque un obiettivo da ricercare perché offre un vantaggio; la Pergolettese invece gioca in casa della Giana Erminio, che proprio come il Fiorenzuola è già certo della post season (ma si parla di playoff) e cerca di migliorare il piazzamento.

Non è ancora salvo nemmeno l’Arzignano Valchiampo, che ha bisogno di un punto con l’Atalanta Under 23 per essere tranquillo del tutto ma va detto che solo un incastro particolare condannerebbe i veneti a scivolare nei playout, un puzzle che comunque interessa poco la Pergolettese per le combinazioni che sono maturate in classifica.

Casomai andrà tenuta d’occhio la sfida Pro Sesto-Pro Patria, perché il team di Sesto San Giovanni rischia di essere, già domenica, retrocesso senza playout in caso di mancato successo. L’incastro per il Pergo è semplice invece: vincere per essere tranquilli, oppure sperare nel mancato successo sia del Novara sia della Pro Sesto e in quel (doppio) caso sarà festa anche perdendo.

La Giana Erminio dal canto suo è già sicura della settima piazza (a +3 rispetto a Pro Vercelli e Lumezzane, il team di Gorgonzola è avanti su entrambe per scontri diretti), ma potrebbe arrivare sesta se la Legnago Salus dovesse perdere a Mantova. Insomma le motivazioni dei locali, in quest’ultimo match che si disputa con tutte le gare del girone A in contemporanea alle 16.30, non potranno mai eguagliare quelle dei ragazzi di Mussa, che vogliono mantenere la categoria e non giocarsi un piazzamento migliore, e dunque devono puntare su questo aspetto: contro una squadra che ha perso solo una volta nelle ultime undici uscite e che è spinta dalla coppia Fall-Fumagalli, con 25 reti in due su 46 di squadra. Meglio sparare tutto in questi 90 minuti per evitare di giocarne altri 180 decisamente più scomodi.

Giovanni Gardani 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...