Stradivari Cup 2024
Nascono le Cremona Pink
Prima giornata di Stradivari Cup 2024, il torneo di basket giovanile organizzata dalla Vanoli Basket Cremona, tutto dedicato ai tornei giovanili ma con una sorpresa dicata al territorio.
A margine della conferenza “Cremona Pink – L’impresa sostiene lo sport femminile” con Ruth Vanoli, Presidentessa di Vanoli Young e Consigliera nel CDA di Vanoli Ferramenta Spa, affronterà l’argomento “Business al femminile: incoraggiare lo sport attraverso l’imprenditoria” e Giulia Decordi, Direttore operativo e azionista della Vinicola Decordi spa ed ex pallavolista, parlerà de “I valori di sport e studio come basi per l’imprenditoria”; l’evento è stato moderato da Serena Cominetti, giornalista e Presidente di Terziario Donna Provincia di Cremona.
Ruth Vanoli, presidentessa di Vanoli Young racconta il percorso che ha compiuto nella sua carriera da quando ha iniziato ad occuparsi di pallacanestro, Giulia Decordi, ancora attiva nel mondo dello sport nel consiglio di amministrazione di U.S. Esperia, la sua vita sportiva e di come ha applicato l’esperienza di atleta di volley di alto livello all’attività di imprenditrice.
Al termine dell’incontro l’annuncio di una collaborazione tra Vanoli Basket e Cremonese Basket per creare un nuovo movimento dedicato alla pallacanestro al femminile. Le atlete vestiranno una nuova divisa da gioco con nuovi colori, una nuova immagine, un progetto tecnico e un percorso comune. La Cremona Pink giocherà al PalaRadi così da avere una continuità con la prima squadra maschile e sarà gestita nello stesso modo.
Si partirà con i gruppi: Gazzelle, Under 12, Under 13, Under 19 e prima squadra. 5 squadre che affronteranno cinque campionati femminile con preparatori e allenatori dedicati, già a fine stagione partiranno open day femminili e dall’anno prossimo anche un camp in rosa.
Cristina Coppola