Baskin: al Munari di Crema
i Giochi Studenteschi
Si è svolto ieri, nella Palestra Serio di Crema, la fase provinciale del torneo di baskin nell’ambito dei Giochi Sportivi Studenteschi. A vincere, la squadra arancione dell’Istituto Munari di Crema, che si è imposta sulla squadra in casacca verde sempre del Munari e sul Racchetti-da Vinci.
Al triangolare che quest’anno non ha visto la presenza di altre scuole della provincia, avrebbe dovuto partecipare anche l’istituto Sraffa che per motivi organizzativi è stato costretto a dare forfait così, riferisce il prof. Roberto Poggioli, referente baskin della scuola diretta da Pierluigi Tadi, per mantenere l’articolazione del torneo con tre squadre è stata allestita una seconda squadra del Munari.
“Assieme alla collega Rossana Sangiovanni in preparazione a questo torneo, abbiamo organizzato un ciclo di incontri pomeridiani presso la palestra del Centro Sportivo San Luigi, grazie alla disponibilità dell’AC Crema 1908 e registrato il successo del progetto, che ha coinvolto una trentina di studenti, una decina con disabilità motorie o cognitive – aggiunge Poggioli – abbiamo proposto all’UST la possibilità per noi di poter presentare due squadre”.
A supporto delle due squadre del Munari, presenti oltre ai docenti referenti, il collega di scienze motorie Francesco Torresani e docenti sostegno Jennie Donà, Paolo Martinelli, Cristina Melita e Claudia Spoldi. Per il Racchetti-da Vinci i proff. Gianluca Pamiro e Giovanni Ferrari.
Alla premiazione hanno preso parte la referente attività motorie e sportive dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Cremona, Maria Guarino, Antonio Bodini e l’insegnante di educazione fisica Fausto Capellini, tra i padri del baskin provinciale e Gianluca Bacchi, referente scuola dell’EISI, Ente Italiano Sport Inclusivi, che è un ente di promozione paralimpica riconosciuto dal Cip (Comitato Italiano Paralimpico).
Archiviata la fase provinciale, per la squadra di baskin del Munari potrebbe esserci un altro impegno sul parquet a fine maggio, perché lo stesso Eisi sta organizzando una manifestazione cui far partecipare le squadre delle scuole lombarde vincitrici delle fasi provinciali di baskin dei Giochi Studenteschi, che dovrebbe svolgersi in una località del milanese ancora da definire.
Ilario Grazioso