Pergo, ecco l'incastro salvezza
Che passa da Novara e Sesto
90 minuti per salvarsi, per chiudere i giochi. Oppure per condannarsi a una scomoda coda, quella delle due gare playout. Per la Pergolettese l’ultimo turno, che si disputa la prossima domenica alle ore 16.30 (tutti in campo in contemporanea), è quello decisivo. Le gare da tenere d’occhio sono ovviamente Giana Erminio-Pergolettese ma anche Novara-Fiorenzuola e Pro Sesto-Pro Patria.
Non c’è invece alcun interesse nel seguire Arzignano-Atalanta Under 23 e vi spieghiamo perché. Il Pergo potrebbe agganciare i veneti pareggiando se l’Arzignano perde ma a quel punto sarebbe dietro per classifica avulsa (ko in Veneto 2-0 e pareggio in casa 1-1). Dunque l’unico modo che ha la Pergolettese per superare l’Arzignano è vincere la propria sfida ma a quel punto sarebbe automaticamente salva a prescindere dal 15esimo o 16esimo posto conquistato. Ricordiamo che il 15esimo posto vale la salvezza, il 16esimo invece la consegna comunque a patto che la 19esima in classifica arrivi a oltre 8 punti (la Pro Sesto, oggi, si trova a -10).
Ecco, in ogni caso, la tabella riassuntiva con gli incastri possibili.
IL PERGO SI SALVA SE…
- Vince (in ogni caso)
- Pareggia ma il Novara non batte il Fiorenzuola e la Pro Sesto non batte la Pro Patria.
- Perde ma il Novara non batte il Fiorenzuola e la Pro Sesto non batte la Pro Patria.
In buona sostanza un successo del Novara o della Pro Sesto obbliga la Pergolettese a fare 3 punti, viceversa il mancato successo (contemporaneo) delle due rivali indicate consegna già la salvezza a prescindere dal risultato contro la Giana Erminio.
Giovanni Gardani