Pergolettese

Pergo, si soffrirà fino alla fine
Ma il gol di Guiu pesa quintali

Nella foto Guiu Vilanova impegnato contro l'Albinoleffe: suo il pari che vale oro (foto Peja)

Ci sarà da soffrire fino all’ultimo turno, ma la vera notizia stavolta è che questo pareggio per la Pergolettese vale quanto una vittoria: non solo perché il gol di Guiu Vilanova arriva al 92’ per tenere a galla i gialloblu contro l’Albinoleffe, regalando l’1-1 finale. Ma soprattutto perché, sempre nel finale e quasi in contemporanea arriva il pareggio della Triestina col Novara che, unito alla rimonta (1-1) del Padova a Fiorenzuola lascia tutto invariato.

A quindici minuti dalla fine la Pergolettese era ai playout e a rischio sorpasso all’ultima curva dal Fiorenzuola, salita in quel momento a -1. Al fischio finale si ritrova invece sempre al quint’ultimo posto che, stante il ko della Pro Sesto in casa Atalanta Under 23, col distacco che sale a 10 punti, vale ancora la salvezza diretta. Non solo: nel caso peggiore potrà essere superato solo dal Novara e dunque avrebbe comunque il vantaggio del doppio pareggio ai playout (discorso però al momento da non prendere nemmeno in considerazione).

Al 23’ la partita si mette male: cross da destra di Munari respinto corto da Soncin e non perfezionato da Caia: Borghini si sistema la palla sul destro e fa 0-1. La Pergolettese ci mette un po’ a rispondere e lo fa al 37’ con Guiu Vilanova che a giro manca la porta. Al 42’ non è difficile la parata di Soncin su Doumbia, servito da Zoma.

Nella ripresa è una Pergolettese diversa: Bariti per Jahouari che di testa manda largo dopo due minuti. Al 50’ ancora Jahouari, che stavolta alza di piede su assist di Tonoli. Non è invece abbastanza potente il colpo di testa di Guiu Vilanova su cross di Tonoli al 65’. Marietta, portiere ospite, è invece bravo sulla punizione di Bariti e soprattutto, al 74’, sul tiro al volo di Jahouari destinato all’angolino. All’83’ Guiu Vilanova, che non doveva giocare, torna a scaldare il piede: ancora un super Marietta dice di no. In contropiede il grande spavento passa dal piede di Zoma che sbaglia il colpo del ko all’89’. Poi, a forza di picconare, il Pergo sfonda: mischia da corner, la palla arriva a Guiu Vilanova dopo torre di Arini ed è 1-1. Ci starebbe anche il clamoroso 2-1 ma Bignami non dà forza alla zuccata e finisce con un punto a testa, mentre Mussa mostra a Mazzarani gli altri risultati, suggerendo che la situazione non è affatto compromessa, anzi.

All’ultimo turno servirà vincere in casa Giana Erminio per essere certi della permanenza in categoria, contro un team che ha chiuso la pratica playoff proprio in questo penultimo turno, ma potrebbe comunque sgomitare per migliorare il piazzamento. Con Novara-Fiorenzuola a fare da vero e proprio spareggio, in caso di segno X2 in quel match il Pergo può anche perdere se la Pro Sesto non vince ed essere comunque salva.

IL TABELLINO: PERGOLETTESE-ALBINOLEFFE 1-1
PERGOLETTESE (3-5-2): Soncin; Tonoli, Lambrughi (45’st Bignami), Piccinini; Bariti, Jaouhari, Arini, Figoli, Felicioli (29’st De Luca); Caia(1’st Mazzarani), Guiu Vilanova. A disp. Cattaneo, Dordoni, Andreoli, Cerasani, Capoferri, Aucelli. All. Giovanni Mussa
ALBINOLEFFE (3-5-2): Marietta; Borghini, Milesi, Baroni; Gusu, Munari, Brentan (40’st Agostinelli) , Doumbia,Piccoli; Zoma, Zanini (21’st Longo).  A disp. Pratelli, Moleri, Angeloni, Muzio, Saltarelli, Allieri, Gatti, Arrighini, Ercolani. All. Giovanni Lopez
ARBITRO: sig. Domenico Castellone sez.di Napoli
RETI: p.t. 23′ Borghini; s.t. 45′ Guiu Vilanova
AMMONITI: Piccinini, Zuma, Guiu Vilanova
NOTE: pomeriggio fresco, terreno in ottime condizioni, angoli 9 – 0, rec.1+5.

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...