Cremonese

Serie B, dopo la sosta solo
una big ha fatto l’en plein

La rete di Zanimacchia contro il Como (Foto Francesco Sessa)

Dopo la sosta di campionato, è il Como a essere ripartito meglio in Serie B, facendo bottino pieno con due vittorie. Una ripartenza lanciata che ha permesso ai lariani di conquistare il secondo posto della classifica.

La Cremonese è tornata alla vittoria a Bari ed è salita al terzo posto, scavalcando il Venezia, frenato sul pareggio (0-0) dall’Ascoli. La 32esima giornata di campionato si era aperta venerdì sera con l’anticipo del San Nicola, che ha visto protagonista proprio la Cremonese. I grigiorossi sono riusciti a passare subito in vantaggio grazie all’autorete sfortunata di Maiello e hanno raddoppiato nella ripresa con Collocolo, servito da Tsadjout. I pugliesi hanno trovato il gol troppo tardi, con Edjouma nel recupero.

Battendo il Bari, la squadra di Stroppa è tornata seconda per una notte, poi sabato il Como si è ripreso subito la seconda piazza andando a vincere in rimonta a Catanzaro, in uno stadio infuocato. Vandeputte aveva fatto impazzire gli oltre 12mila del Ceravolo, permettendo ai calabresi di andare al riposo in vantaggio. Ma al Como nella ripresa sono bastati cinque minuti per ribaltare il punteggio, prima con Gabrielloni, poi con Da Cunha. Grandi proteste del Catanzaro nel finale di gara, quando il 2-2 di Antonini è stato annullato dal Var per un fuorigioco millimetrico.

Conquistando i tre punti, il Como non solo si è ripreso il secondo posto, ma si è portato anche a -5 dal Parma capolista, fermato a Bolzano dal Sudtirol sullo 0-0. La squadra di Pecchia dopo la sosta ha conquistato soltanto un punto in due partite.

La 32esima giornata si è chiusa domenica con la frenata di un’altra big, vale a dire il Venezia, che senza il proprio bomber Pohjanpalo (assente per la nascita del figlio) non è andato oltre lo 0-0 ad Ascoli, in un match che ha regalato poche emozioni. Il pareggio dei lagunari ha permesso alla Cremonese di salire al terzo posto.

Quando mancano sei turni alla fine della regular season, i grigiorossi hanno due punti in meno del Como, che al momento è la squadra più in forma del gruppo di testa, reduce da tre vittorie consecutive.

Mauro Maffezzoni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...