Basket

La Juvi batte Nardò 73 a 68
e sale al quinto posto

La Ferraroni Juvi Cremona conquista due punti che la lanciano al quinto posto nella classifica di serie A2 a due giornate dalla fine. 73 a 68 al termine di partita sofferta e in equilibrio fino alla fine. 

Quintetti:

Ferraroni Juvi Cremona: Cotton, Tortù, Vincini, Shahid, Costi

HDL Nardò Basket: Parravicini, La Torre, Stewart Jr, Baldasso, Iannuzzi

La cronaca della partita

Con Vincini chiamato a partire in quintetto e a fare gli straordinari sotto canestro, vista la partenza di Magro e i problemi fisici di Benetti, la Juvi affronta la sfida con Nardò per tornare a vincere davanti al proprio pubblico. Gli ospiti impattano meglio la partita portandosi sul +7 (2 a 9) dopo poco meno di 5′ di gioco. Bechi, nonostante i dubbi della vigilia, lancia nella mischia anche Benetti e fa esordire Virginio. Il -1 (17-18) arriva da una tripla di Sabatino che mette così la prima firma sul match. Il primo quarto si chiude 19 a 23, con Cotton, come Stewart e Smith di Nardò a quota 8 punti.

Nel secondo arriva un parziale di 6 a 0 della Juvi a riportare i giochi in parità. Cremona difende bene e riparte con energia capitalizzando dalla lunetta con Vincini e Timperi, a cui Tortù aggiunge una tripla che fa scattare in piedi la panchina per il pareggio dei gigliati (25-25). La gara resta in equilibrio con Cremona che può beneficiare di diversi passaggi in lunetta, saranno 20 alla fine del quarto, 16 dei quali trasformati. Le squadre vanno al riposo sul 39 a 41. Nella Juvi 10 punti realizzati da Cotton e Shahid; il migliore a rimbalzo è Tortù con 5.

Il primo vantaggio juvino arriva ancora dalla lunetta grazie a un 2/2 di Timperi (45-44), lo imita Benetti, poi, grazie a una penetrazione di Shihid, i padroni di casa di portano sul +5, grazie a un 6 a 0 di parziale su cui coach Dalmonte chiama il time out. Nardò è viva e mette in difficoltà la difesa dei gigliati che si vede costretta a concedere qualche tripla agli avversari. Il terzo si chiude con gli ospiti ancora in vantaggio sul 54 a 58.

Si scaldano gli animi ad inizio quarto periodo con qualche colpo proibito di troppo, la Juvi non si lascia innervosire e al contrario sembra giocare più sciolta ritrovando un nuovo vantaggio sul 61 a 60. L’HDL alza il ritmo e ribalta ancora una volta l’inerzia della gara, coach Bechi si prende un tecnico e la Juvi si trova ancora una volta a inseguire. Nardò ha problemi di falli con Parravicini, Ferrara e Maspero gravati da quattro falli, mentre nella fila oroamaranto c’è il solo Benetti a una chiamata dalla panchina, ma è proprio il neocapitano a dover lasciare per primo il parquet. A 2′ dal termine le squadre sono ancora in perfetta parità sul 67-67 pari, poi Tortù attacca il ferro per il 69 a 67. Vincini recupera due rimbalzi preziosissimi ma fallisce poco dopo due liberi dalla lunetta, ci pensa Sabatino a segnare il 2/2 del 71 a 68 a 9″ dalla fine. Cotton la chiude dalla lunetta sul 73 a 68.

La Juvi manda quattro uomini in doppia cifra, il migliore è Tortù in doppia doppia con 16 punti e 10 rimbalzi, a 14 i due americani, con 11 Sabatino. 10 rimbalzi anche per Luca Vincini. Sull’altro lato del campo spiccano i 26 punti di Smith.

Con la vittoria su Nardò, la Juvi si porta al quinto posto a due giornate dal termine della fase a Orologio.

Cristina Coppola

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...