Cremonese

Cremonese, 31 anni fa il trionfo
a Wembley nell'Anglo-Italiano

Trentuno anni fa nella suggestiva cornice dello stadio di Wembley, la Cremonese si aggiudicava e alzava al cielo il Trofeo Anglo-Italiano, battendo in finale il Derby County. Era il 27 marzo 1993 e i grigiorossi toccavano il punto più alto della loro storia. Quella era la Cremonese di Gigi Simoni in panchina, con Domenico Luzzara presidente.

Un migliaio di tifosi avevano seguito nella trasferta inglese la Cremo, che era riuscita a portarsi subito in vantaggio, grazie a un colpo di testa di capitan Verdelli all’11’, in seguito a un calcio d’angolo battuto da Florijancic. Al 23′ gli inglesi erano riusciti a pareggiare subito con un colpo di testa di Gabbiadini.

Pochi minuti più tardi, al 27′, la Cremonese conquistava un calcio di rigore per un fallo in area ai danni di Giandebiaggi. Era Nicolini ad incaricarsi della battuta, ma il portiere Taylor riusciva a respingere, mantenendo così il punteggio in parità.

Nel secondo tempo, pronti via e al 4′ i grigiorossi conquistavano un altro calcio di rigore per fallo di Taylor su Tentoni. Stavolta era Maspero ad incaricarsi della battuta mettendo il pallone nell’angolino e riportando in vantaggio la sua squadra. Nel finale di partita arrivava anche il gol della sicurezza, il 3-1, con una grande discesa di Tentoni che batteva il portiere e poi correva a festeggiare sotto il settore ospiti di Wembley.

La partita terminava così 3-1 per la Cremonese, che solo tre giorni prima aveva compiuto 90 anni. Quella fu un’annata magica per i colori grigiorossi, perché a fine stagione arrivò anche la promozione in Serie A.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...