Personaggi

Il 10 maggio Federico Buffa al
Teatro San Domenico di Crema

Un evento imperdibile per gli appassionati di calcio e non solo. Il Comune di Crema annuncia lo spettacolo “Italia Mundial” di Federico Buffa, fissato per il prossimo 10 maggio alle ore 21 al Teatro San Domenico.

La serata si inserisce nell’ambito della rassegna “Bar Sport”, un format ormai collaudato che ospita grandi personaggi del mondo sportivo anche a livello nazionale a Crema. “Italia Mundial” ripercorrerà la vittoria dei Mondiali del 1982 della nostra Nazionale, con tante storie che andranno anche oltre al calcio.

Federico Buffa in questo è un maestro. La sua narrazione l’ha portato alla ribalta nazionale grazie alle sue rubriche su Sky, un mix perfetto di storie calcistiche legate a fatti che non riguardano lo sport, ma che servono a dare il giusto background per inquadrare al meglio i suoi storytelling. Il celebre giornalista sarà inoltre affiancato dal pianista Alessandro Nidi, per un’esperienza che fonderà sport e musica.

I biglietti saranno in vendita a partire da domani, giovedì 21 marzo, al costo di 20 euro per i posti in platea e 25 euro per i posti in palco, oltre ai costi di prevendita. Saranno disponibili alla biglietteria del Teatro San Domenico (Via Verdelli 6, Orari: da lunedì a venerdì dalle 17:00 alle 19:00) e online sul sito ufficiale del teatro oltre che alla Mondadori di Via Mazzini 48.

“Questa serie di iniziative alza il livello qualitativo, aprendo il ventaglio di esperienze in ambito sportivo – sottolinea il sindaco di Crema Fabio Bergamaschi – Importante l’appoggio della Fondazione san Domenico, non è un risultato semplice. L’iniziativa è arricchita anche da elementi di cultura grazie ai nostri assessorati”.

“Abbiamo cercato di stimolare qualche giornalista importante – sottolinea Walter Della Frera, consigliere con delega allo Sport – Buffa non è solo storyteller del calcio, ma parla di tutti gli sport. Con Giorgio Cardile ci siamo informati per capire se valesse la pena fare questo investimento, poi abbiamo deciso di lanciarci in questa edizione del Bar Sport con pista teatrale, siamo convinti di fare un pienone per sentire dal vivo un narratore sportivo come Buffa, che tra l’altro ha dato disponibilità per fermarsi a parlare anche dopo lo spettacolo. Fare cultura è un mezzo importante per diffondere lo sport, invogliare le persone a fare sport attivamente e non solo passivamente. La cultura sportiva serve anche a far crescere la mentalità, è estremamente importante”.

“Con la Fondazione San Domenico si riesce sempre a lavorare bene – precisa Giorgio Cardile, assessore alla Cultura – Con Facchetti ad esempio siamo arrivati a 350 ragazzi partecipanti. Chi conosce Buffa sa che poi può essere un modo per aprire una finestra sull’Italia degli anni ‘80, non solo calcistica. L’appuntamento si apre non solo a Crema e Cremasco. L’evento sarà utile anche a far conoscere Crema, è un valore aggiunto, lo sport è anche un fattore turistico”.

“La fondazione ha detto sì perché lavorare su questo terreno fa parte della nostra missione – conclude Giuseppe Strada, presidente della Fondazione San Domenico – Mi piace lo spirito di squadra per lavorare con l’amministrazione. La città è molto viva sulle iniziative, anche questo è fare cultura. Quella di Buffa non sarà solo una chiacchierata, ma un vero e proprio spettacolo teatrale”.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...