Studenti del liceo Vida alla
scoperta dell'attività subacquea
Questa mattina alla piscina comunale di Cremona è andata in scena l’iniziativa “Programma scopri la subacquea”. Una ventina di studenti del Liceo Sportivo Vida, accompagnati dal professor Matteo Lucenti, hanno scoperto l’attività subacquea grazie a tre istruttori di “Sottolonda Diving Center”: Chiara Ghiggi, Giuseppe Baccega e Franco Ghiggi.
Dopo il successo riscosso l’anno scorso, oggi è andata in scena la seconda edizione dell’iniziativa. Dopo una breve parte teorica iniziale, gli studenti, appartenenti a una classe quarta, hanno indossato l’attrezzatura di base. Con l’aiuto degli istruttori, i ragazzi si sono prima immersi in acqua bassa. Poi, una volta presa dimestichezza, sono scesi in ginocchio sul fondo della piscina esercitandosi a togliere e poi rimettere l’erogatore, oltre che a togliere eventuali gocce d’acqua sulla maschera. Infine, in posizione orizzontale, gli studenti hanno provato a volare sottacqua.
“C’è moltissima curiosità da parte dei ragazzi – spiega l’istruttrice Chiara Ghiggi -. Gli adolescenti arrivano ai corsi con il loro sorriso, ma subito si accorgono che in acqua è necessario avere molto rispetto e quindi si approcciano all’attività con una spontaneità davvero unica. Ormai i ragazzi conoscono un po’ tutto. Questa attività dal telefonino non si può vivere e quindi la provano davvero sulla loro pelle. Immergersi è sicuramente una delle sensazioni più belle che esistono. Dal primo istante in cui appoggiano la maschera sull’acqua e iniziano a respirare creando queste bolle d’aria, si rendono conto quanto davvero devono controllare il loro stare sottacqua e si abbandonano completamente alle loro sensazioni, fidandosi dell’istruttore”.
“Sottolonda Diving Center” promuove anche l’educazione all’oceano nelle scuole sul territorio di Cremona e gestisce un centro di istruzione all’Isola d’Elba. Il “Programma scopri la subacquea” prevede anche una prova proprio all’Elba per passare dalla piscina al mare.
Mauro Maffezzoni