Basket

Vanoli, giornata storta
Vince Pistoia 74 a 67

Serata storta per la Vanoli Cremona che subisce l’inerzia di Pistoia trascinata da Varnado e Moore. Finisce 74 a 67 per i toscani. Cremona fatica dalla distanza, con percentuali da dimenticare (3 su 30 dall’arco), ma in qualche modo riesce a mantenersi in partita fino alla fine, prima di cedere agli ospiti nell’ultimo giro di orologio.

I quintetti:

Vanoli Cremona: Adrian, Pecchia, Denegri, McCullough Golden

Estra Pistoia: Willis, Moore, Saccaggi, Varnado,

La cronaca della partita. E’ subito un 4 a 0 di Pistoia a mettere paura al pubblico del PalaRadi che sa quanto sia importante per la Vanoli trovare i due punti della vittoria. La Vanoli, finalmente al completo, non si lascia impressionare e risponde colpo su colpo, ma c’è un gran lavoro delle difese protagoniste dell’avvio della partita. Il primo quarto termina 17 a 18, con Varnado il migliore a referto con 7 punti.

Nel secondo periodo gli ospiti allungano pericolosamente fino al +14 mentre la Vanoli perde Golden che rientra negli spogliatoi probabilmente per il riacutizzarsi del problema che lo aveva afflitto nell’ultimo periodo. Un duro colpo per i biancoblù che si trovano anche a fare i conti con le basse percentuali dall’arco, 1/13 nei primi 20′ di gioco, contro un 56% degli avversari, meglio anche a rimbalzo, 24 contro i 14 degli uomini di coach Cavina. Le squadre vanno al riposo sul 28 a 39.

Al rientro dal riposo, la Vanoli prova a ritrovare la lucidità nel gioco per far girare la partita dalla propria parte. Complice un arbitraggio non irresistibile che a più riprese fa infuriare il PalaRadi e coach Cavina che si becca un tecnico sul -6 (45-51), Pistoia mantiene il vantaggio per tutto il terzo quarto che si chiude sul 47 a 56.

Nel quarto quarto la Vanoli continua a non trovare canestri dalla distanza (1 su 22 a metà del periodo) con l’unico centro di Nathan Adrian nel primo periodo di gioco. Pistoia continua a mantenere le redini della partita e Cremona a faticare dalla distanza. A metà del periodo però un problema al tabellone congela la partita per una decina di minuti, le squadre prima rientrano in panchina, poi tornano a scaldarsi per riprendere il gioco a 4’35” dalla sirena. Dopo l’inaspettato riposo c’è la reazione dei bincoblù che si riportano sotto la doppia cifra di svantaggio grazie a tre liberi di Denegri e una tripla di McCullough. All’ultimo giro di orologio sono sei i punti che dividono le due squadre. McCullough mette la tripla del -4. Ma non c’è nulla da fare, vanno a Pistoia due punti importanti in chiave salvezza. Finisce 67 a 74.

Per Cremona percentuali da 3 da dimenticare, 3 su 30, in doppia cifra ci sono Davide Denegri con 14 punti e 5 assist, Adrian ne mette 11 con 9 rimbalzi, 10 McCullough. Il migliore è Moore con 22, seguito da un inarrestabile Varnado da 19 punti per 22 di valutazione.

Cristina Coppola

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...