Pergo, niente Salus: il Legnago
vince 2-1, secondo ko di fila
Due calciatori al battesimo del gol nella stessa partita; un palo; un gol che arriva quando è troppo tardi; e un assedio durato per tutti i dieci minuti finali (quindici col recupero), che però non porta a vere occasioni. E’ sfortunata la trasferta della Pergolettese in casa Legnago Salus, che però se non altro mostra una squadra tornata viva dopo il buco nell’acqua con l’Alessandria.
La Pergolettese va vicina al gol al 12’ su corner col colpo di testa di Figoli che sfila largo sul secondo palo. Al 23’ bel palleggio di Caia in area ma conclusione senz’anima. Al 27’ il gol locale: Giani controlla bene e serve in mezzo Franzolini che al volo da centro area fa 1-0 e sblocca così la gara. Al 35’ serve il miglior Fortin per dire no a Bignami che di testa si era reso ancora pericoloso. Al 44’ Baradji mette in mezzo un pallone velenoso, ma Giani non riesce a deviarlo. Prima dell’intervallo l’occasione più clamorosa per la Pergolettese: Mazzarani, che quando vede il Legnago è come il toro che vede rosso, colpisce il palo da fuori a portiere immobile.
Si va alla ripresa: Mazzarani al 52’ dà un altro segnale da fuori, parata di Fortin. Poi Soncin al 54’ effettua quella che forse è una delle parate più belle della sua carriera, arrivando a deviare la botta sicura di Giani servito da Svidercoschi. Ancora Giani al 58’ salta secco Lambrughi ma poi allarga il giro. E così alla punta di casa serve vestire i panni dell’uomo assist: minuto 64, palla dentro per Bocci e pure per lui ecco il primo gol tra i Pro. Nel finale Piu prende rigore per una trattenuta evidente in area: dal dischetto Mazzarani fa 7 (e 4 centri solo col Legnago Salus) ma poi l’assedio finale non produce nulla.
La Pergolettese resta quint’ultima ma, al netto dei recuperi, ad oggi è ancora salva per il gap dalla Pro Sesto. Sabato alle 16.15 c’è aria di big match al “Voltini”: arriva il Mantova capolista.
IL TABELLINO: LEGNAGO SALUS-PERGOLETTESE 2-1
LEGNAGO SALUS (3-4-1-2): Fortin; Pelagatti, Martic (22’st Motoc), Noce; Zanetti, Viero (26’pt Baradji), Van Ransbeeck;Boci; Franzolini (22’st Diaby); Giani (33’st Mabakogu), Svidrecoschi (33’st Sambou). A disp. Businarolo, Tosi, Hadaji, Mazzali, Sbampato, Rocco, Travaglini, Ruggeri, Muteba, Zanandrea, All. Donati Massimo
PERGOLETTESE (3-5-2): Soncin; Bignami, Arini, Lambrughi (31’st Cerasani); Tonoli, Artioli, Mazzarani, Figoli (28’st Jaouhari), Bariti; Caia (28’st Piu), Guiu Vilanova. A disp. Cattaneo, Doldi, Andreoli, Sartori, Schiavini, Bozzuto, All. Mussa Giovanni
ARBITRO: sig. Mazzoni Manedo Edoardo della sez. di Prato
RETI: pt 27′ Franzolini; st 19′ Boci, 35′ Mazzarani su rig.
AMMONITI: Viero, Lambrughi, Franzolini, Giani, Motoc
NOTE: serata piovosa, terreno allentato e in brutte condizioni, angoli 2 -7, rec. 1+4
G.G.