Vbc

Non basta una buona Vbc,
l'Imoco passa al PalaRadi 3-1

La Vbc Trasporti Pesanti cede all’Imoco Conegliano 3-1 al PalaRadi di Cremona davanti al pubblico delle grandi occasioni con 3000 presenti. Non era la partita a portata di Casalmaggiore, eppure la Trasporti Pesanti, priva di De Bortoli per riposo precauzionale dopo la febbre dei giorni scorsi, ha comunque disputato una bella gara. Quando gli ospiti hanno voluto accelerare, dopo un passo falso nel primo set vinto dalle rosa 25-17, lo hanno fatto senza problemi grazie ad Haak e alla qualità del muro (4-13 i punti a fine gara). Ora non c’è un momento di calma per la formazione di coach Pintus che nel turno infrasettimanale attende il Vero Volley Milano a Cremona.

Da un perfetto ed equilibrato 5-5 in avvio, Casalmaggiore piazza un parziale 5-0 che vale il break 10-5, merito anche di Lohuis che firma due ace e mette molto in difficoltà l’Imoco grazie al servizio. Coach Santarelli ricorre ad un timeout che è subito incisivo: Lanier e Haak non solo recuperano le rosa, ma pareggiano 12-12. In un set che continua ad andare a fiammate è ancora Casalmaggiore ad andare avanti con un parziale di 5-0 che vale il 17-12. L’imoco è inerme e non rientra più in gara, merito di una Hancock quasi perfetta nel scegliere le sue attaccanti con Lee che oltre all’attacco chiude il 25-17 grazie ad una grande murata.

L’avvio della seconda frazione mette subito le cose in chiaro: Conegliano ha fatto un passo falso nel primo set e non vuole replicare. 2-6 il primo parziale che diventa in poco un 7-12, Casalmaggiore non riesce a chiudere attacchi perché il muro dell’Imoco sembra più una barriera inespugnabile grazie a Lubian e compagne. La potenza di fuoco di Conegliano, guidata da Haak e Lanier quando si accende è disarmante e lascia poco da fare alla Vbc e Faraone, nel ruolo di libero al posto di De Bortoli (qualche linea di febbre nei giorni scorsi e a riposo precauzionale). Il set si chiude 15-25 e porta le due squadre in parità 1-1 davanti ai 3000 spettatori del PalaRadi.

Nel terzo set si replica lo stesso schema del secondo: dopo un primo 5-6 che sembra tenere la Vbc in partita, Conegliano alza i giri tra muro e attacco e si stacca 6-10. Casalmaggiore prova a rimanere a galla prima con Lee, poi grazie a Perinelli, ma Haak e Lanier si alternano ancora una volta gli attacchi e per il muro rosa ci sono poche possibilità con il punteggio che si porta sul 13-19. Coach Pintus prova a mescolare le carte: Avenia in regia, spazio a Cagnin, ma il risultato non cambia e dal 16-20 l’Imoco fa 16-25 per il 1-2.

L’ultimo set va come da programma e consegna il 3-1 a Conegliano. Troppo troppo lo strapotere delle campionesse d’Italia sopratutto a muro, un fondamentale che di fatto annulla l’offensiva di Casalmaggiore in più di una occasione e poi colpisce con le “solite” Haak e Lanier. La Vbc di fatto resta in gara fino al 15-15 grazie a Lee e a Smarzek, ben servite da Hancock, ma quando serve chiudere la gara l’Imoco spinge sull’acceleratore e chiude i giochi 19-25.

Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore – Prosecco Doc Imoco Conegliano 1-3 (25-17/15-25/16-25/19-25)

CASALMAGGIORE: Lee 19, Avenia, Colombo 2, Lohuis 7, Manfredini 4, De Bortoli, Hancock 2, Edwards, Faraone, Obossa, Smarzek 14, Cagnin, Perinelli 10

CONEGLIANO: Bardaro, Cook, Squarcini, Kruijf 4, Gennari 9, Lubian 13, De Gennaro, Haak 23, Bugg, Wolosz 1, Lanier 16, Fahr, Plummer, Piani 1

Lorenzo Scaratti

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...