Pergolettese

Pergo-Pro Vercelli, il morale
stavolta spinge i gialloblu

Si respira ottimismo, più ottimismo certo rispetto a settimana scorsa (e ci voleva poco…). E la Pergolettese ha ora il dovere di giustificarlo. I 3 punti di Trento non hanno consentito di guadagnare ancora la zona salvezza diretta ma, complice anche il ko della Pro Sesto nel recupero contro l’Alessandria, in questo momento – con un vantaggio di 11 lunghezze – consentirebbero ai gialloblu di essere salvi anche da quintultimi stante proprio la distanza superiore a 8 punti dalla diretta rivale playout.

Sabato alle 18.30 al “Voltini” arriva la Pro Vercelli per il turno numero 28 del campionato, dopo il quale mancheranno le ultime dieci partite. Come Giovanni Mussa ha più volte sottolineato, è questo un campionato dove, a parte le prime due che fanno un po’ storia a sé (Mantova e Padova hanno ora un margine importante e soprattutto i virgiliani hanno lasciato per strada pochissimo punti), si possono prendere o perdere punti contro tutte. La Pro Vercelli ne sa qualcosa, vogliosa di emergere in piena zona playoff con un piazzamento importante ma spesso frenata invece dalle cosiddette piccole, che evidentemente così piccole non sono.

Ad osservare i numeri emerge un problema per i piemontesi, quello dei gol incassati: 33 sono tanti per chi punta in alto e infatti la Pro Vercelli ha la peggior difesa della zona alta, della top 10 per intenderci. Allenata da Andrea Dossena, ex Crema 1908, la Pro ha sin qui sfruttato al meglio i gol della coppia Maggio-Mustacchio con 8 centri a testa, coadiuvati da Nepi con 5, che sono riusciti a rendere meno amara la resa non proprio da bomber di Comi, fermo a 2 gol. Comi che peraltro segnò proprio nel match d’andata contro la Pergolettese. E il gol decisivo dell’1-0.

Lo stato di forma parla di una squadra in difficoltà, che ha vinto la prima di ritorno a Lumezzane, peraltro un recupero, e poi ha collezionato la bellezza, si fa per dire, di tre pareggi e quattro sconfitte. Insomma, una squadra che sanguina, che dopo il 3-3 di Fiorenzuola non ha più segnato nelle successive due partite e che la Pergolettese dovrà provare ad azzannare. L’occasione, anche se il calcio è strano, sembra quella giusta.

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...