Castelvetro, gol lampo
da record al Fissiraga
Dicesi gol lampo. Anche se forse in questo caso siamo andati oltre. Difficile avere un raffronto diretto a livello nazionale ma è probabile che la rete siglata dal Castelvetro Incrociatello, domenica, nel girone H di Prima categoria in casa del Fissiraga – rete peraltro decisiva per la vittoria 1-0 finale – sia un record assoluto. Sono bastati 6 secondi e mezzo ad Andrea Rossi, attaccante del Castelvetro, per superare il portiere di casa.
E’ vero che ci sono esempi di reti siglate direttamente dal calcio d’inizio che, dunque, statisticamente parlando, forse superano la prodezza di Rossi, dato che è presumibile che una conclusione da metà campo possa impiegare 2-3 secondi al massimo per entrare in porta. Ma quel che rende speciale, e probabilmente da record, la prodezza del calciatore del Castelvetro, è il fatto che in questo caso a dare il via alla partita sia stato il Fissiraga, dunque gli avversari.
Quindi si è trattato di recuperare palla e poi andare al tiro dalla lunghissima distanza, sorprendendo il portiere che, peraltro, non è nemmeno così fuori dai pali. Ma tanto è bastato a Rossi per immaginare una palombella da 3 punti, perché quel gol lampo è poi stato difeso fino al 90’, senza affiancarsi ad altre marcature. Un gol da playoff perché il Castelvetro oggi è quarto a 35 punti, distante 7 lunghezze dalla capolista Sestese ma in piena bagarre per la post season.
Giovanni Gardani