Cremonese

Bianchetti, altro traguardo
in arrivo: 200 presenze in B

Tempo di grandi traguardi per Matteo Bianchetti. Il difensore ha da poco festeggiato le 150 presenze con la maglia grigiorossa ed ora si appresta a tagliare un altro importantissimo traguardo. Quella di sabato prossimo contro il Palermo, infatti, sarà la sua presenza numero 200 in Serie B. Il capitano è ormai diventato un veterano della cadetteria, campionato in cui ha giocato non solo con la Cremonese, ma anche con le casacche di Verona e Spezia.

Tra l’altro, il traguardo delle 200 in B arriva in un momento di grande forma per Bianchetti, che anche contro l’Ascoli è stato tra i migliori in campo. Una prestazione amplificata anche da un paio di interventi da ultimo uomo davvero prodigiosi, che hanno salvato Jungdal e la porta grigiorossa.

Con Giovanni Stroppa alla guida della Cremonese, Bianchetti sta vivendo una sorta di seconda giovinezza ed è diventato un elemento intoccabile della retroguardia a tre, lasciandosi alle spalle un periodo in cui aveva vissuto un calo a livello di rendimento.

Bianchetti si è ritagliato spazio tanto da diventare inamovibile nell’undici titolare come braccetto di sinistra, ma il suo rendimento è rimasto elevato anche in posizione di centrale, come accaduto ad esempio ad Ascoli nel secondo tempo, dopo l’uscita dal campo di Ravanelli.

Quella in corso è la quinta stagione a Cremona per il capitano, che era approdato in grigiorosso nella stagione 2019-2020. Quest’anno il difensore ha già totalizzato 23 presenze, saltando soltanto due partite: la trasferta di Cosenza alla settima giornata per un problema fisico e il ko di Piacenza contro la Feralpisalò del diciassettesimo turno per squalifica.

Bianchetti, ma non solo. In generale, infatti, è tutto il reparto difensivo che si sta rendendo protagonista di una grande stagione. Oltre ad avere la difesa meno battuta del campionato con sole 17 reti incassate, la Cremonese può vantarsi di aver chiuso ad Ascoli la tredicesima gara (la quinta nelle sei uscite del ritorno) mantenendo inviolata la propria porta.

Sabato prossimo in campo Bianchetti e compagni si troveranno di fronte uno degli attacchi più prolifici del torneo. Una sfida nella sfida per un Cremonese-Palermo che vale tantissimo in chiave promozione diretta.

Mauro Maffezzoni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...