Vbc

Imm(ens)A Sirressi:
l’ex rosa trionfa ancora

L’ex rosa del triplete, Imma Sirressi, ha chiuso il cerchio. Il libero, oggi a Perugia in A2, ha conquistato la Coppa Italia di categoria. Non solo: l’ha vinta da Mvp indiscutibile.

Gli occhi della tigre della Vbc leggendaria che vinse Scudetto, Supercoppa e Champions League nell’arco di un anno, sono tornati a brillare nel riflesso di un pallone d’oro.

Coppa Italia come chiusura di un cerchio, unico trofeo nazionale mancante nel palmares di Imma Sirressi. Una rincorsa che aveva un grande rimpianto, nel 2016, a Ravenna, con le rosa favorite ma sconfitte clamorosamente in semifinale da Bergamo.

Da 2-0 a 2-3, una batosta che servì da lezione: di lì a meno di un mese, l’allora Pomì Casalmaggiore si prese il trofeo più importante del volley continentale, la Champions League, al culmine di una stagione iniziata con la conquista al PalaRadi della Supercoppa Italiana contro Novara, con la stessa Sirressi favolosa Mvp.

Anche grazie al libero classe 1990 di Sant’Eramo in Colle, divenuta bandiera rosa grazie a sei stagioni in riva al Po tra 2013 e 2018 più il ritorno nel campionato 2020/2021, la nobile decaduta Perugia ora può festeggiare la Coppa Italia e sognare il ritorno in A1 da dominatrice della pool promozione.

Scesa in A2 con le umbre, alla soglia dei 34 anni Sirressi è un lusso per la cadetteria e nella scalata in Coppa Italia ha dimostrato al PalaTrieste, nella finalissima con la Futura Giovani Busto Arsizio, di essere ancora una campionessa assoluta.

Con lei, tra le fila della Bartoccini Fortinfissi tricolore, anche un’altra ex rosa, Dayana Kosareva, e l’ex vice allenatore di Offanengo Guido Marangi. Un successo, quello di Perugia, che parla anche casalasco e cremasco.

Simone Arrighi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...