Vbc

Capolavoro Vbc! Novara ko 3-1
e quarta vittoria di fila

VBC TRASPORTI PESANTI CASALMAGGIORE – IGOR GORGONZOLA NOVARA: 3-1 (22-25 / 25-23 / 25-19 / 26-24)

Vbc: Hancock 2, Smarzek 25, Lohuis 10, Colombo, Lee 19, Perinelli (K) 2, De Bortoli (L), Manfredini 3, Cagnin 12, Faraone. Non entrate: Avenia, Edwards, Obossa, Baccarini (L). All. Pintus-Moroni.

Igor: Bosio 2, Akimova 14, Danesi 11, Bonifacio 4, Buijs 11, Bosetti 19, Fersino (L), De Nardi, Chirichella (K) 1, Szakmary 2. Non entrate: Bagarotti (L), Guidi, Bartolucci, Kapralova. All. Bernardi-Baraldi.

Durata set: 24′, 29′, 25′, 30′. Tot: 108′
Spettatori: 2.063

Quarta vittoria di fila per la Vbc Trasporti Pesanti che nel recupero di seconda giornata schianta la terza in classifica Igor Gorgonzola Novara 3-1 al PalaRadi. Prestazione monumentale del duo Smarzek-Lee con 25 e 19 punti, la statunitense eletta Mvp del match. Le piemontesi non convincono mai a pieno e a parte il primo set subiscono una super rimonta di Casalmaggiore.

Casalmaggiore dimostra fin da subito di volersela giocare rispondendo allo 0-3 con un contro parziale che pareggia i conti. La partita entra così in uno stallo con la Vbc brava a sfruttare i mani fuori in attacco e Novara a fare la voce grossa con le sue attaccanti. Bosetti e Akimova da un lato rispondono a Lee e Smarzek dall’altro, con Hancock a fare la differenza smistando palloni per le rosa. Dal 17-18 cala la ricezione della Vbc e sale l’attacco di Novara con Buijs che vale il 17-22.
Nel momento più difficile si riaccende la fiammella di Casalmaggiore che rimonta fino al 21-23 grazie a Lee. Qualche pasticcio di troppo tra ricezione e attacco viene subito punito da Novara che fa suo il primo set 22-25.

L’inizio di set è a marca Piemontese, 3-7 il primo parziale che si allarga sul 5-10 grazie a Danesi e Buijs. Ancora una volta Casalmaggiore dimostra di saper soffrire e riprendersi: Dal 10-12 Lee piazza 5 punti consecutivi e trascina le rosa prima al 13-13, poi al sorpasso 16-14. Novara è nel pallone e coach Bernardi è costretto al timeout. Dentro Chirichella, Pintus risponde con Cagnin e Faraone. La Vbc rimane davanti nel punteggio grazie al buon impatto proprio delle due italiane. La Igor ci prova in tutti i modi, ma l’errore di Danesi al servizio è una sentenza che lascia a Casalmaggiore solo lo sforzo finale di firmare il 25-23 che vale l’1-1.

Le squadre scendono nuovamente in campo agguerrite e in equilibrio, dal 3-3 si va sul 7-6. La Vbc però trova qualcosa di più in attacco dalle sapienti mani di Hancock e coach Bernardi richiama la Igor in panchina. Dopo sul time out però ad uscirne meglio è Casalmaggiore con un break di 12-8 firmato Lee, Novara pasticcia in ricezione e la Vbc rimane perfetta siglando il 17-12. Smarzek, Lohuis e Cagnin mettono in difficoltà il muro ospite, ma la Igor si riprende: Akimova al servizio cambia il ritmo delle sue e Novara accorcia 21-19.
Negli scambi infiniti prima del 25-19 rosa c’è una strepitosa Fersino che tiene a galla le piemontesi, ma Lee e compagne non si lasciano deconcentrare e guadagnano il 2-1 che vale già di per sé un punto d’oro per la classifica.

Il quarto set è fin da subito una vera e propria battaglia con i due coach che cambiano anche le formazioni: Bonifacio e Szakmary sono le nuove pedine in campo di Bernardi con Akimova in panchina, Pintus conferma Cagnin. Si va subito sul 5-5 con Novara che prova a scappare grazie a Szakmary che firma l’11-14 e costringe Pintus al timeout. Serve la migliore Smarzek per la riposta rosa e si torna in parità 16-16 con Casalmaggiore che fa anche la voce grossa a muro.
Bernardi rimette Akimova in campo e proprio quest’ultima insieme a Bosetti chiudono il 5-0 della Vbc (19-16) e aprono alla risposta piemontese. La Trasporti Pesanti spinta dai 2000 del PalaRadi però rimane in gare e dopo un finale cardiopalma ai vantaggi chiude set e partita 26-24.

Lorenzo Scaratti

 

 

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...