Vanoli

Coppa Italia senza la Vanoli
5 anni fa il trionfo biancoblu

Ieri sera, mercoledì 14 febbraio, si è alzato il sipario sulla Coppa italia 2024 di basket, La Vanoli non si è qualificata, ma cinque anni fa iniziava l’incredibile scalata che ha portato i biancoblù a vincere il trofeo. Era il 17 febbraio 2019 quando la Vanoli Cremona, al tempo guidata dal coach Meo Sacchetti, conquistava la Coppa Italia contro l’Happy Casa Brindisi per 83-74, una vittoria storica al Mandela Forum di Firenze.

Un roster con italiani di livello e scommesse ampiamente vinte, gruppo piccolo ma affamato. I protagonisti della stagione furono Wesley Saunders, Drew Crawford, MVP di Coppa e del campionato, il versatile Peyton Aldridge e il centro Mangok Mathiang. Cervello e cuore di quella Vanoli, capitan Travis Diener, incisivo con la sua qualità di playmaking e leadership, oltre che Meo Sacchetti, architetto quasi nell’ombra in panchina.

Dopo la festa in Toscana la stagione si concludese con il miglior piazzamento di sempre, secondo posto in campionato con 40 punti e la conquista della semifinale playoff, persa con Venezia a gara 5. Di diversa categoria, ma pur sempre degna di nota, la Coppa Italia di A2 vinta dalla Vanoli la scorsa stagione, l’annata del triplete. Un 65-60 a Busto Arsizio contro Cento, Piccoli Mvp e Paul Eboua top scorer con 17 punt, entrambi ancora oggi colonne del gruppo biancoblù nella massima serie.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...