Pergolettese

Pergo, adesso sei nei guai:
Fiorenzuola passa al Voltini 2-1

Importante vincere, fondamentale non perdere, si era detto alla vigilia: e invece la Pergolettese cade ancora, in casa, contro il Fiorenzuola che restituisce la sconfitta dell’andata e colpisce con gli ex. L’ex diretto del match, Mattia Morello, che apre le marcature. E l’ex Cremonese Ceravolo, che conferma di essere ripartito e trova il terzo gol in tre giorni, decidendo il match del “Voltini”. Così il colpo di Caia, che almeno sblocca offensivamente i gialloblu, serve solo a illudersi.

Morello apre le marcature dal limite dell’area al 3’ e non esulta: 0-1. Il Pergo risponde subito, al 12’, cross da destra, torre di Piu, va al tiro Capoferri che trova la respinta del portiere ma anche il tap in di Caia per l’1-1. Ancora Morello ci riprova da fuori dopo un minuto, palla alta di poco. Bondioli invece alza troppo da dentro l’area al 23’. Morello è scatenato e guida un Fiorenzuola più in palla, che sfiora il 2-1 anche al 30’. La Pergolettese allenta la pressione ma, sul cross da destra, Figoli ci arriva col passo lungo e alza troppo. La rete che deciderà il match arriva al 43’: Ceravolo inventa uno splendido tiro a giro, castigando una Pergolettese troppo molle in possesso palla. Chiude il tempo una punizione alta di poco di Morello.

Nella ripresa Guiu Vilanova prova a scuotere i suoi da lontano, non trovando spazio in manovra, mentre Oneto in contropiede allarga il diagonale che poteva chiudere la partita al 66’. Il Pergo non sembra in giornata ma sfiora comunque il pari: prima con Artioli che non trova la porta ma soprattutto al 92’ con Mazzarani, che solo davanti all’estremo difensore ospite, non riesce a batterlo.

Domenica alle 18.30 contro il Trento (che nel frattempo ha vinto) è l’ennesimo esame: per una squadra già nel guai con l’attuale quartultimo posto, inutile evidenziare il peso di uno scontro diretto di questo genere.

IL TABELLINO: PERGOLETTESE-FIORENZUOLA 1-2
PERGOLETTESE (3-5-2): Soncin; Tonoli, Arnini (37’st De Luca), Piccinini; Bariti, Andreoli (20’st Mazzarani), Artioli, Figoli (1’st Jaouhari), Capoferri (15’pt Cerasani); Caia (1’st Guiu Vilanova), Piu. A disp. Cattaneo (p), Doldi (p), Bignami. All. Matteo Abbate
FIORENZUOLA (4-3-3) : Sorzi; Gentile(33’st Sussi), Bondioli, Cremonesi (25’pt Potop), Maffei; Musatti (33’st Anelli), Nelli, Oneto; D’amico (18’st Bocic), Ceravolo (18’st Alberti), Morello. A disp. Bertozzi, Gonzi, Di Quinzio, Seck, Popovic, Mora, Brogni, Reali. All. Luca Tabbiani
ARBITRO: sig. Poli Alberto di Verona
RETI: pt 3′ Morello, 12′ Caia, 42′ Ceravolo

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...