Basket

La Vanoli torna alla vittoria
Napoli battuta 90 a 83

La Vanoli Cremona torna alla vittoria davanti al suo pubblico battendo la Gevi Napoli 90 a 83 dopo una partita ben condotta nel primo tempo. Gli ospiti hanno reagito nel terzo quarto rimettendo i giochi in parità e portandosi anche sul +5 prima di arrendersi agli uomini di coach Cavina trascinati dal capitano Andrea Pecchia autore di 14 punti e da Davide Denegri che ne ha messi 19, impreziositi da 6 assist. Il migliore a rimbalzo è Eboua con 8, ma in doppia cifra a referto ci sono anche McCullough, Lacey e Adrian.

 

Quintetti:

Vanoli Cremona: Adrian, Peccha Denegri, McCullough, Golden

Gevi Napoli: Zubcic, Ennis, Owens, Brown, Sokolowski

 

La cronaca della partita. E’ Wayne Mc Cullough partito in quintetto a strappare i primi applausi della sfida, grazie a 7 punti consecutivi con cui ha portato avanti la Vanoli nei primi minuti di gioco. Napoli è meno precisa in attacco e Cremona arriva sempre prima a rimbalzo in difesa. A metà del primo periodo però, le squadre sono sul 10 a 9 per i biancoblù. L’inerzia della guardia americana non si arresta e grazie a lui la Vanoli può allungare fino al 18 a 13 su cui Milicic chiama time out. Il primo quarto si chiude sul 20 a 18.

Anche Paul Eboua si iscrive a referto con una tripla e una penetrazione vincente poco dopo il suo primo ingresso in campo, mentre Cremona approfitta di qualche persa della Gevi per allungare il bottino fino al +7 del 25 a 18. E’ una buona Vanoli in campo anche nel secondo periodo, capace di sfruttare la precisione dei suoi tiratori che sembrano godere di una buona serata. A 2′ dal riposo Cremona guadagna terreno fino al +12 (45-33) con tutto il roster a referto. Squadre al riposo sul 46 a 36.

Napoli alza la testa in avvio di terzo periodo e in un lampo ricuce il gap portandosi addirittura avanti, complice anche una tolleranza eccessiva da parte della terna. Tante proteste dagli spalti e una buona dose di nervosismo in campo quando viene fischiato un antisportivo a Zubcic, reo di aver colpito duro Eboua. E con l’1/2 del doppio 0, Cremona trova il pareggio (59-59). Tra un fischio e una protesta, il terzo quarto si chiude in parità con la solita tripla sulla sirena di Trevor Lacey sul 65 a 65. A pesare però ci sono i quattro falli di McCullough, il migliore fin qui a referto con 13 punti.
Nel quarto periodo Cremona ritrova finalmente un po’ di ossigeno portandosi sul 77 a 71, complice la precisione balistica di Pecchia e Denegri e l’energia di Eboua a rimbalzo. Sono ancora una volta gli italiani a trascinare la squadra mettendo cuore e grinta, anche se rispetto alle ultime uscite McCullough sembra aver recuperato condizione, così come Lacey è tornato a macinare canestri pesanti nei momenti determinanti della partita.

Per la Vanoli una vittoria importante per morale e classifica e ora una lunga pausa per recuperare le forze e prepararsi al gran finale per raggiungere l’obiettivo salvezza.

Cristina Coppola

 

 

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...